ORIENTAMENTO 2025/2026

🏫 Novità Anno Scolastico 2026-2027 🏫
Il nostro Istituto amplia la propria offerta formativa con due nuovi percorsi di studio, pensati per rispondere alle esigenze formative e professionali del futuro.
⚙️ Istituto Tecnologico Costruzioni ambiente e territorio – FILIERA TECNOLOGICO-PROFESSIONALE 4+2 – IN FASE DI PROGETTAZIONE
Un percorso innovativo che unisce istruzione tecnica e formazione professionale in un sistema integrato di 4+2 anni.
➡️ I primi 4 anni portano al diploma tecnico, con una forte attenzione alle competenze pratiche e digitali.
➡️ I successivi 2 anni permettono di proseguire con una specializzazione professionalizzante con l’accesso a percorsi ITS Academy.
Una scelta ideale e un’opportunità concreta per entrare nel mondo del lavoro con solide competenze tecnologiche e professionali.
🎨 Liceo Artistico – Arti figurative Tradizione e ricerca
Un percorso rinnovato che coniuga la tradizione artistica alle più moderne forme di ricerca e sperimentazione.
Gli studenti svilupperanno capacità creative e tecniche in un ambiente che valorizza l’arte come linguaggio vivo e innovativo. Attraverso laboratori, progetti interdisciplinari e collaborazioni con enti culturali del territorio gli studenti svilupperanno creatività, competenze tecniche e un linguaggio espressivo personale.
Un ambiente che valorizza l’arte come strumento di comunicazione, innovazione e identità.
—————————————————————————————————————–
-
👉 Materiale informativo
Consulta i volantini dedicati per approfondire i nuovi percorsi:
⚙️ Scarica : in lavorazione
🎨 Scarica in lavorazione
——————————————————————————————————————-
Indirizzi quinquennali tradizionali offerti
🔎 Per approfondire nel dettaglio gli indirizzi tradizionali presenti nel nostro Istituto – con informazioni su monte ore settimanale, discipline, prospettive future e altre curiosità – visita la pagina dedicata al link sottostante:
👉 https://www.tartaglia-olivieri.edu.it/home/istituto-tecnico/
https://www.tartaglia-olivieri.edu.it/home/liceo-artistico/


























