Ultima modifica: 27 Novembre 2019

Progetti per l’anno scolastico 2019-20

L’adesione ai progetti viene deliberata dai consigli di classe

Progetti di Educazione alla Salute

Progetto  di Peer Education  rivolto alle classi prime. Gli studenti attraverso scambio fra pari, diventano risorsa per la prevenzione di comportamenti a rischio e la promozione di salute e benessere all’interno dell’Istituto attraverso.Vengono proposti incontri per affrontare la tematica delle dipendenze, ed in particolare dell’uso di sostanze stupefacenti ed abuso di alcool.

Progetto Rigadiritto rivolto alle classi seconde. Intervento informativo sugli aspetti legali riferiti alle sostanze stupefacenti in collaborazione con gli operatori di una cooperativa educativa del territorio.

Progetto AIRC Incontro con la ricerca rivolto alle classi terze. Intervento con ricercatori e volontari AIRC in cui gli studenti verranno informati sui risultati ottenuti dalla ricerca e condivideranno con i volontari la loro esperienza di impegno.

Incontri rivolti alle classi quarte prevedono una parte di lezione frontale informativa, una parte dedicata a testimonianze di vita ed un momento di confronto/dialogo .

Progetto Piacere AVIS, e tu?  Incontro con volontari e operatori AVIS

Progetto AIDO. Incontro con operatori del reparto trapianti dell’Ospedale di Brescia, volontari e trapiantati.

Progetto PAS (Progetto Andrologico di Screening per Studenti) rivolto alle classi quinte. Incontro a carattere scientifico-divulgativo per illustrare ai giovani la figura professionale dell’andrologo ed offrire un programma di prevenzione e diagnosi precoce delle malattie della sfera riproduttiva maschile (in collaborazione con Rotary club e con  andrologi ed urologi dell’ Ospedale Civile di Brescia e dell’Istituto Clinico Città di Brescia)

Progetto di educazione alimentare

Il progetto prevede una serie di interventi  con un professionista per promuovere salute e prevenzione sensibilizzando gli studenti sulle tematiche dell’alimentazione. Incontri rivolti alle classi del biennio per affrontare le tematiche dei DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare) per cercare di capire come nascono e come è possibile riconoscerle. Incontri rivolti a classi del triennio per alimentarsi in maniera corretta, l’alimentazione nel soggetto sportivo, i supplementi alimentari  e per promuovere in tutti salute e prevenzione attraverso una alimentazione corretta.