Ultima modifica: 12 Maggio 2023

EVENTI – MOSTRE – CONCORSI

EVENTI a.s. 2022-2023


Mostra d’Arte contemporanea Dreams

6-14 Maggio

Gli studenti selezionati delle classi 5AL, 5BL, 2BL, 2CL, 3BL, 2GL, 3LL del liceo Olivieri partecipano all’evento organizzato dell’I.I.S Cossali di Orzinuovi (BS), nell’ambito del laboratorio Artistico Contemporaneamente,  c/o Rocca San Giorgio. La mostra è patrocinata dalla città di Orzinuovi, con la collaborazione dell’associazione culturale Quartiere3.

Le opere esposte sono gli esiti delle attività realizzate nei laboratori di discipline pittoriche.


Conferenza Egregio Sig. Preside, Le scrivo dal fronte

Sabato 29 Aprile, Aula Magna

Durante l’incontro è stata presentata  una ricca selezione di documenti della collezione storica Egregio Sig.Preside, Le scrivo dal fronte, scoperta di recente e costituita da più di trecento lettere, cartoline, fotografie, inviate prevalentemente dal fronte dagli studenti del Regio Istituto Tecnico N. Tartaglia di Brescia al loro Preside Arnaldo Foresti durante la Prima Guerra Mondiale. I relatori hanno raccontato la vita in trincea, le battaglie, la propaganda, il patriottismo e il nazionalismo, il valore dell’amicizia nel contesto tragico della guerra attraverso lo sguardo di studenti chiamati a diventare rapidamente soldati.


Rete A scuola contro la violenza sulle donne

workshop e mostra What were you wearing?

Mercoledì 8 Marzo 2023 – Aula Magna, I.I.S. Tartaglia-Olivieri

L’EVENTO

L’evento rientra nell’ambito delle attività deliberate dalla Rete A scuola contro la violenza sulle donne, cui il nostro istituto fa parte.

LA MOSTRA

Si tratta di una mostra-progetto inaugurata in alcune università degli Stati Uniti a partire dal 2014, che porta in primo piano l’abbigliamento di donne che hanno subito violenza. Com’eri vestita? è la domanda che spesso viene posta alle donne vittime di violenza nel tentativo di colpevolizzarle dell’aggressione subita. La mostra, costituita da istallazioni che raccontano le storie di donne vittime di violenza e mostrano gli abiti che indossavano in quei momenti, intende smantellare l’idea che la violenza sarebbe stata causata dall’abbigliamento provocante della vittima. La mostra è offerta dall’Associazione Liberi Libri ed è stata resa possibile dalla collaborazione con le Associazioni Casa delle donne di Brescia e Cerchio degli uomini.


Giornata del volontariato – 11 marzo

Accogliendo l’invito del CSV di Brescia, sabato 11 marzo il nostro Istituto ha promosso la giornata del volontariato per la sensibilizzare ed educare gli studenti alla cittadinanza attiva e corresponsabile.
Nell’arco della mattinata 13 associazioni del territorio che operano nel campo del volontariato (ATELIER EUROPEO, AVIS, BIMBO CHIAMA BIMBO, CLOWN TERAPIA, CROCE ROSSA, CSV BRESCIA, GRIMM, OMG. PERLAR, PROTEZIONE CIVILE, UNIONE CIECHI, VOL.CA, MATO GROSSO) hanno incontrato gli studenti presso gli stand allestiti all’interno dell’Istituto dopo una breve presentazione in videoconferenza.
Le postazioni sono diventate tanti diversi spazi di crescita umana e civile capaci di stimolare i ragazzi a promuovere la cultura del volontariato, di educare a legalità e corresponsabilità, di promuovere la tutela e la valorizzare i beni comuni, di promuovere l’economia circolare evitando lo scarto, di sostenere e promuovere i principi di pari opportunità senza discriminare, di contrastare la fragilità e l’esclusione sociale.
Attraverso attività interattive e giochi di ruolo gli studenti di classe quarta e quinta si sono sentiti protagonisti di un apprendimento attivo capace di promuovere cambiamento e di sviluppare capacità di azione: una occasione per riflettere e decidere di diventare promotore di cittadinanza attiva.


 I bambini della Shoah

Brescia-Auschwitz

27 gennaio-12 Febbraio

“I bambini della Shoah” è un’opera realizzata dalla classe 5HL dell’Istituto Tartaglia-Olivieri.

I volti infantili, soggetto dell’opera, sono stati resi mediante le tecniche dell’inchiostro e della fusaggine.

Obiettivo del lavoro è quello di rappresentare gli effetti della Shoah sui bambini attraverso tre differenti linee narrative:

  • i sommersi, i bambini morti nei campi di sterminio;
  • i salvati, i bambini che sono sopravvissuti ai campi;
  • i colpevoli senza colpa, figli dei nazisti.

La tecnica pittorica impiegata evidenzia sia i punti di contatto, sia le radicali divergenze che nascono fra le tre linee.

L’opera è ispirata al lavoro dell’artista Marlene Dumas; è stata esposta sia presso l’Auditorium San Barnaba, il 27 Gennaio 2023, in occasione della Commemorazione del Giorno della Memoria curato dall’Associazione Casa della Memoria, sia a febbraio, a conclusione di un progetto che ha visto coinvolti alcuni alunni dell’istituto in un viaggio al campo di Auschwitz con l’Associazione  luoghi. Centro studi per l’educazione alla cittadinanza.



PROGETTO NAZIONALE #IO LEGGO PERCHE’ 

DONIAMO UN LIBRO ALLE SCUOLE – DAL 5 AL 13 NOVEMBRE 2022

Presso la libreria “ IL GIULLARE” è stata allestita una vetrina con i lavori degli studenti del Liceo per incentivare le donazioni e, di conseguenza, arricchire il patrimonio librario della nostra scuola.   


I 160 Dell’Istituto Tartaglia. Un Archivio ritrovato 

Domenica 9 ottobre ore 10.00 sede espositiva Archivio di Stato 

locandina-domenica-carta


Eventi a.s. 2021-2022

SINTASSI SIMULTANEA

Esposizione Collettiva presso la Galleria ONOFF, Milano

Classe 5H ARTI FIGURATIVE-LICEO ARTISTICO


PROGETTO NAZIONALE #IOLEGGO PERCHE’ – DONIAMO UN LIBRO ALLE SCUOLE DAL 20 AL 28 NOVEMBRE 2021 .

Presso la libreria “ IL GIULLARE” è stata allestita una vetrina con i lavori degli studenti del Liceo delle classi: 5B , 5H, 4H, 2G per incentivare le donazioni e, di conseguenza, arricchire il patrimonio librario della nostra scuola.   

Eventi a.s. 2020-2021

PREMIO CLASSI SECONDE

La giuria del concorso nazionale “Sulle vie della parità” VIII edizione-2020/2021, indetto dall’associazione Toponomastica femminile, ha attribuito il PREMIO CLASSI SECONDE per la sezione B Narrazioni – Incipit 2 al testo di Francesco Poletti Senza titolo alla Classe 2 L dell’ Istituto d’istruzione superiore “TARTAGLIA – OLIVIERI” di Brescia

TRASFORM-AZIONI APERTE ALLE DIFFERENZE

CONCORSO ORGANIZZATO DAL COORDINAMENTO FORMAZIONE SCUOLE CFS PER OPEN UP 2021,  RIVOLTO ALLE E AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI 2°GRADO 

Secondo premio 
 L’Armata degli eccentrici, classe 3 H -LICEO ARTISTICO/ARTI FIGURATIVE, IIS TARTAGLIA-OLIVIERI. Titolo Ma cos’hai nella testa?

Le diciannove tavole, intitolate Ma cos’hai nella testa, a cui la giura ha assegnato il secondo premio, costituiscono un mosaico di tessere complementari che attraverso il dato singolo, soggettivo e reale creano un’opera collettiva, oggettiva e onirica. I diciannove autoritratti hanno il pregio di comunicare le aspettative, le paure e i desideri di ciascuno, dando vita a un intreccio emotivo diffuso che trae forza dal confronto dei singoli lavori. Il rigore formale, l’originalità, l’attenzione al particolare delle differenti composizioni hanno convinto la giuria che ha riscontrato la stessa efficacia nella lettura corale dell’opera”. 

La giuria ha voluto assegnare anche una menzione ad una installazione di gruppo che si è distinta per la produzione corale e l’originalità della scelta “CARTOLINE D’ARTISTA” del gruppo La Gang degli Ingarbugliati della classe 1G-LICEO ARTISTICO/ARTI FIGURATIVE, IIS TARTAGLIA-OLIVIERI Motivazione: aver creato – in un momento di separazione e distanza forzate, determinate dalla pandemia – un prodotto artistico collettivo attraverso il ricorso alla forma della cartolina, strumento di comunicazione lento e manuale che si pone in diretta antitesi ad altri, digitali e istantanei, che in questo momento storico si sono definitivamente affermati come centrali nella vita di ciascuno. L’opera e i suoi autori riescono a esprimere efficacemente l’esigenza di ricucire gli strappi determinati dalla pandemia evocando al contempo ed in maniera romantica un forte senso di nostalgia, in grado di sottolineare la centralità dei legami di scambio e di amicizia senza i quali la comunità scompare, rielaborando in maniera corale il sentire individuale di ciascun autore in maniera poetica e immaginifica. 

link della premiazione https://vimeo.com/551880705

link della Galleria www.openupfest.it

Eventi a.s. 2019-20

PROGETTO ART IN QUARANTINE

Con cinque classi del liceo artistico diurno e una classe del liceo artistico serale  e con i docenti di discipline pittoriche: 3A – prof.ssa Alessandra Pini;  3B – 5B- prof.ssa Anna Morabito; 3H – 5H e con la classe 5A serale – prof.ssa Dania Zanotto;  abbiamo aderito al progetto Art in quarantine, proposto da un collettivo di artisti portoghesi.

Il progetto, di natura internazionale, ha visto la partecipazione di artisti da varie parti del mondo. I curatori sono rimasti sorpresi dalla qualità e dalla quantità delle mail-art ricevute dai nostri studenti e ci hanno contattati.

Di seguito i ringraziamenti pubblici su FB al nostro Istituto

… What a great way of ending the 40th and last day of “Art In Quarantine” project!
We have been contacted by more than 70 students from Tartaglia-Olivieri , an arts school based in Brescia , and their teacher, who shared with us their experience of overcoming these harsh and frustrating times of isolation.
This initiative involved 5 different classes, from 16 to 19 years, as well as 1 evening class for adults…..

A questo link si possono vedere le opere dei partecipanti al progetto

  https://wreading-digits.com/art-in-quarantine/#all-entries-2

JAZZONTHEROAD una selezione con il Tartaglia-Olivieri per il nuova “visual” della rassegna

Premiazione Concorso a premi  “ Cerri Mazzola” Promosso dal Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo 35^ edizione     a.s. 2019/20

Alcuni studenti dell’I.I.S. Tartaglia Olivieri hanno partecipato al concorso Cerri Mazzola, inviando testi ad argomento musicale scegliendo tra le tracce proposte dagli organizzatori.

Nonostante le limitazioni dovute al Coronavirus, la commissione giudicatrice è riuscita a portare a termine il suo lavoro, grazie anche al supporto della tecnologia.

Molti sono i testi pervenuti alla giuria: ben 400 e tra questi ne sono stati selezionati alcuni del nostro Istituto.

Di seguito vengono riportati i nomi degli studenti che verranno premiati, non appena possibile, in parallelo con le iniziative del Festival, durante la consueta cerimonia nell’Auditorium San Barnaba.

Della classe 1F i seguenti alunni: Gotti Tommaso, Pedretti Simona, Pino Reyes Maria Garcia, Tessadrelli Alessia e Zini Rimida Sonia.

Della classe 1L i seguenti alunni:  Cretu Cristina, Malara Gianluca, Poletti Francesco e Scalvini Matilda.

Della classe 2B l’alunna  Penna Giulia  e  della classe 2E  Favalli Claudia.

Agli studenti elencati vengono rivolti i più vivi complimenti.