Ultima modifica: 10 Aprile 2024

ESAMI INTEGRATIVI di IDONEITÀ e PRELIMINARI ESAMI di STATO

PROTOCOLLO D’INTESA

Approvato dalla conferenza di ambito scuole II grado

Il Protocollo d’intesa, qui sotto allegato, fa riferimento a tutte le situazioni in cui uno studente in età di l’assolvimento dell’obbligo d’istruzione e del diritto dovere di istruzione e formazione si trova coinvolto in un passaggio tra istituzioni scolastiche; esso definisce le modalità con cui, compatibilmente con le capacità ricettive della scuola accogliente, saranno attivati i processi relativi alla regolarità del flusso delle informazioni tra l’istituzione di provenienza e quella di destinazione.

PROTOCOLLO D’INTESA esami idoneità integrativi

Trasferimenti da altri Istituti ed  Esami integrativi per l’ammissione alle classi 2^ – 3^ – 4^ – 5^

L’iscrizione alla classe 2^ da parte di uno studente in possesso dell’idoneità al 2^ anno di corso ottenuta frequentando un indirizzo di studi diverso da quello richiesto, non è subordinata al superamento di esami integrativi, ma comporta un colloquio formale volto ad accertare eventuali carenze formative e a stabilire le misure idonee per compensarle nella prima fase dell’anno scolastico, nonché forme, modi e tempi per l’effettuazione delle relative verifiche.

La domanda di ammissione al colloquio presentata dagli studenti  che si trovano nella condizione di “sospensione del giudizio” è accolta con riserva ed è considerata annullata qualora lo studente non ottenga l’ammissione alla classe successiva.

L’iscrizione a una classe successiva alla 2^ da parte di uno studente in possesso dell’idoneità all’anno di corso richiesto ottenuta frequentando un indirizzo di studi diverso, è subordinata al superamento di esami integrativi.

Gli alunni ed i candidati promossi in sede di scrutinio finale o di esami di idoneità a classi di istituti di istruzione secondaria superiore possono sostenere, in un’apposita sessione, esami su materie o parti di materie non comprese nei programmi del corso di studio di provenienza.

Richiesta di iscrizione per cambio di indirizzo nello stesso Istituto

Gli alunni del tecnico CAT e del  liceo artistico, che intendano passare da un indirizzo all’altro, sostengono prove integrative su materie o parti di materie non comprese nei programmi dell’indirizzo di provenienza.

Esami di Idoneità per il passaggio da un anno di corso a quello successivo

Gli studenti che desiderano accedere all’anno successivo alla classe di ammissione, devono sostenere gli esami scritti, scrittografici, pratici e orali su tutte le discipline dell’anno che si desidera “saltare”.

Esempio di motivazione per la quale si chiede l’esame d’idoneità: Alunna/o frequentante la classe seconda – ottenimento dell’ammissione alla classe terza – richiesta di passaggio alla quarta tramite esami d’idoneità.

Esami preliminari agli Esami di Stato per i candidati esterni

Gli esami prevedono lo svolgimento di prove scritte e di un colloquio orale, relativo alle materie del piano di studi del corso relativo al programma di quinta. I candidati inoltre sono tenuti a sostenere prove d’esame su tutte le discipline di tutti gli anni non effettuati anche integrando le materie ed i contenuti necessari se non svolti nel proprio percorso di studi.

Tasse e contributi

Esami di Idoneità candidati esterni: € 80,00 candidati interni € 50,00

Esami Integrativi € 15,00 per ogni materia oggetto d’esame da versare a favore dell’istituto attraverso il servizio “PAGO IN RETE” tramite link seguente: http://www.istruzione.it/pagoinrete/   , oppure seguendo le indicazioni della circolare attivazione servizio pago in rete.

circolare :_Pago_in_rete_

Tassa d’Esame € 12,09 da versare a favore dell’Agenzia delle Entrate con mod. F24 (seguendo le indicazioni riportate nel fac simile allegato

Fac_simile-compilazione-F24-tasse-scolastiche

Richiesta di Iscrizioni all’istituto “Tartaglia-Olivieri” , agli esami integrativi oppure agli esami di idoneità

Le domande di iscrizione devono pervenire entro e non oltre il 30 giugno dell’anno in corso.

Gli Esami si svolgeranno durante i primi giorni del mese di settembre comunque entro e non oltre l’inizio delle lezioni.

Per le richieste di iscrizione si chiede di compilare il modulo specifico. La richiesta non costituisce garanzia di accoglibilità della medesima, né di  iscrizione alla scuola ed è subordinata alle norme di sicurezza generali rispetto al numero totale degli alunni accoglibili  dall’istituto.

MODULO Richiesta di iscrizione all’istituto Tartaglia-Olivieri: Iscrizione agli esami integrativi – Iscrizione agli esami di idoneità – Iscrizione all’esame colloquio – entro 30 giugno 2024

LINK

Contenuti disciplinari delle materie oggetto d’esame

Per gli esami integrativi, di idoneità e esame colloquio è possibile scaricare i contenuti disciplinari da studiare, i documenti sono raggruppati per disciplina e articolati per anno di corso. Il candidato deve scaricare i documenti per le materie e per gli anni di competenza.

Clicca qui per l’elenco completo dei contenuti.

Calendario Esami integrativi verrà inserito successivamente