Ultima modifica: 4 Dicembre 2020

Polo provinciale per l’Orientamento

“Ogni persona ha diritto ad essere accompagnata lungo l’intero arco della vita in un percorso di acquisizione e sviluppo di competenze le permettano di Identificare i suoi interessi, le sue capacità, competenze e attitudini; identificare opportunità e risorse e metterle in relazione con i vincoli e i condizionamenti; prendere decisioni in modo responsabile in merito all’istruzione, alla formazione, all’occupazione e al proprio ruolo nella società” C.M.  43/2009 “Linee guida in materia di orientamento lungo tutto l’arco della vita”

La successiva C. M. 19/02/2014, Linee guida nazionali per l’orientamento permanente, pone al centro il ruolo decisivo del segmento dell’istruzione per l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze orientative di base necessarie per affrontare il cambiamento del lavoro e dell’economia e rispondere alle attuali esigenze della società, della famiglia e della persona. Sottolinea inoltre la rilevanza strategica di questo segmento nella lotta alla dispersione e all’insuccesso scolastico e formativo e alle loro ricadute. Per questo sottolinea la necessità di una «alleanza educativa», con tutti i portatori di interesse, in primo luogo con le famiglie, e di un rapporto sempre più stretto ed integrato con le realtà economiche e territoriali.

La Legge 107/2015 prevede la definizione di un “sistema di orientamento” per garantire e sostenere le scelte relative al progetto di vita di ogni studente, nella lotta alla dispersione e all’insuccesso formativo.


Dal 1° settembre 2020 il Tavolo Provinciale per l’Orientamento è confluito nel Polo Provinciale per l’Orientamento, istituito in base agli accordi assunti nella Conferenza dei Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche e Formative della provincia, presieduta dal Dirigente dell’AT di Brescia, dott. Giuseppe Bonelli (10 luglio 2020).
Sede del Polo è l’Istituto di Istruzione Superiore Tartaglia – Olivieri di Brescia.

Le finalità rimangono immutate: attività di coordinamento, monitoraggio, verifica e valutazione della qualità delle azioni di Orientamento.

Ne fanno parte i Dirigenti delle scuole capofila per l’orientamento degli ambiti territoriali  – gli Istituti Comprensivi di Flero, di Gargnano, di Vobarno, di Bienno e di Leno, il Liceo A. Calini di Brescia, l’I.I.S. C. Marzoli di Palazzolo s/Oglio – il referente per la formazione dei docenti dell’AT di Brescia, il CFP Zanardelli in rappresentanza della Provincia di Brescia, il Coordinamento delle Istituzioni Formative Regionali, l’Informagiovani del Comune di Brescia, il dott. Tarcisio Sartori coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico. 

“BRESCIA ORIENTA”
Portale Provinciale per l’Orientamento
http://www.bresciaorienta.it/

INSERIMENTO INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO NEL PORTALE “BRESCIAORIENTA”

L’inserimento delle iniziative di orientamento nel Portale, nelle pagine dedicate al proprio istituto, sarà possibile in due modalità.
1. Inviando all’indirizzo polo.provinciale.orientamento@tartaglia-olivieri.eu il materiale “statico” (video, locandine, immagini …) sempre a disposizione dell’utenza.
ATTENZIONE: i documenti devono essere inviati in formato jpeg o png (NO PDF), mentre per i video è necessario il link.
2. Inserendo direttamente nel Portale, seguendo le indicazioni ricevute tramite mail, attraverso username e password inviate alla casella di posta istituzionale, le iniziative “live” che prevedono la partecipazione delle famiglie e degli studenti (con o senza prenotazione).





Comunicazioni

24 Novembre 2020

Protocollo per il monitoraggio del successo scolastico e formativo, della dispersione e dei flussi delle iscrizioni – operazioni di raccolta dati a.s. 2020/2021.
1. Trasmissione dati Frequentanti, abbandoni, trasferiti è entro il 21/12/2020 per scuole Statali e Paritarie e entro il 23/12/2020 per i CFP.
2. La comunicazione nominativo del responsabile del procedimento tramite compilazione del modulo indicato in nota, è entro il 15/12/2020.


18 Novembre 2020

Aggiornamento del Portale “Brescia Orienta”

Le scuole secondarie di II grado da lunedì 16 Novembre hanno iniziato ad inserire nel Portale “Brescia Orienta” le iniziative di orientamento, che compaiono sia nella pagina “EVENTI”, ordinate per data di svolgimento, sia nella pagina dell’istituto che le organizza.

13 Novembre 2020

Ampliamento Portale “BRESCIA ORIENTA”

Modalità di versamento quota, come contributo spese di gestione per gli Istituti che hanno aderito alla proposta di ampliamento del Portale “Brescia Orienta”             

6 Novembre 2020

Progetto Provinciale Orientamento

Raccolta e trasmissione dei dati relativi al percorso di orientamento degli studenti della terza secondaria di 1° grado e alle scelte operate dalle famiglie all’atto dell’iscrizione alla scuola secondaria di 2° grado. La
trasmissione di questi dati dovrà essere effettuata entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni online.

ALLEGATI 8:

6 Novembre 2020

Ampliamento Portale “Brescia Orienta”

Proposta per ampliamento del Portale “Brescia Orienta” con iniziative di orientamento delle scuole secondarie di II grado. Scadenza compilazione del modulo lunedì 9 Novembre 2020.

19 Ottobre 2020
Richiesta nominativi dei referenti per l’orientamento scuola secondaria di I grado

Gli Istituti secondari di I grado statali e paritari sono invitati a trasmettere nome e recapiti del referente o dei referenti d’istituto per l’orientamento.

19 Ottobre 2020
Richiesta nominativi dei referenti per l’orientamento scuola secondaria di II grado

Gli Istituti secondari di II grado statali e paritari e le istituzioni formative (CFP) sono invitati a trasmettere nome e recapiti del referente o dei referenti d’istituto per l’orientamento.

19 Ottobre 2020
Aggiornamento a.s. 2020/2021 dell’Offerta Formativa delle istituzioni scolastiche e formative

Gli istituti secondari di II grado statali e paritari e le Istituzioni formative (CFP) sono invitati a comunicare l’aggiornamento della propria Offerta Formativa.

15 Ottobre 2020
Pubblicazione del portale “Brescia Orienta”

Da lunedì 12 ottobre 2020 Brescia Orienta, il Portale Provinciale per l’Orientamento, è on line e fruibile da tutti gli interessati, famiglie, studenti, docenti, al link www.bresciaorienta.it.

15 Ottobre 2020
Pubblicazione del portale “Brescia Orienta”: verifica dei dati inseriti

Gli istituti secondari di II grado statali e paritari e le Istituzioni formative (CFP) sono invitati a segnalare entro giovedì 22/10/2020 eventuali inesattezze nei dati inseriti

25 Settembre 2020
Orientamento alla scuola secondaria di II grado: presentazione del portale “Brescia Orienta”

15 Settembre 2020
Portale “Brescia Orienta”: trasmissione documentazione richiesta

Gli Istituti secondari di II grado statali e paritari e le istituzioni formative (CFP) sono invitati a trasmettere la documentazione richiesta per l’implementazione del portale provinciale per l’orientamento.