Ultima modifica: 26 Novembre 2019

ORIENTAMENTO IN USCITA

Nelle politiche europee e nazionali per la realizzazione degli obiettivi e delle strategie di “Lisbona 2010” e di “Europa 2020”, l’orientamento lungo tutto il corso della vita è riconosciuto come diritto permanente di ogni persona, che si esercita in forme e modalità diverse e specifiche a seconda dei bisogni, dei contesti e delle situazioni.

Punto di partenza e base del nuovo sistema, come è riconosciuto nelle “Linee guida del sistema nazionale sull’orientamento permanente” della Conferenza unificata e nel Piano “Garanzia per i Giovani”, è la centralità del sistema scolastico nella sua interezza, che costituisce il luogo insostituibile nel quale ogni giovane deve acquisire e potenziare le competenze di base e trasversali per l’orientamento necessarie a sviluppare la propria identità, autonomia, decisione e progettualità. (…)

L’orientamento, infatti, deve aiutare le persone a sviluppare la propria identità, a prendere decisioni sulla propria vita personale e professionale, a facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di formazione e, successivamente, tra domanda e offerta di lavoro”.

Orientamento in uscita

Quanto previsto nell’Istituto Tartaglia-Olivieri   parte dal presupposto che l’orientamento non sia un singolo “momento” ma un “processo” continuo e graduale. Esso si propone principalmente di far scoprire e consolidare negli studenti la capacità di auto-orientamento, per arrivare ad una scelta personale e responsabile rispetto alla strada da intraprendere dopo il diploma. Esso rappresenta dunque una grande opportunità  per  un  confronto  costruttivo  finalizzato  a  rendere  sempre  più  accurati  i  percorsi  di orientamento e potrà avere una ricaduta estremamente significativa per tutti gli studenti che si avviano alla formazione terziaria, contribuendo al contrasto della dispersione. Sono destinatari del progetto tutti gli studenti delle classi terze, quarte e quinte.

L’obiettivo essenziale del progetto è quello di aiutare gli studenti a:

  • chiarire i propri bisogni di orientamento;
  • saper riconoscere i propri valori;
  • sviluppare la consapevolezza delle capacità e degli interessi personali;
  • saper scoprire possibili ambiti di interesse;
  • esplicitare i propri obiettivi professionali;
  • acquisire informazioni su: la tipologia degli studi universitari, il mercato del lavoro e la formazione professionale;
  • prepararsi ad un colloquio di lavoro/ stendere un curriculum/ comprendere un annuncio di lavoro e saper rispondere.

Il progetto è gestito da una commissione formata da tre insegnanti della scuola:

Rosanna Scalvi (in particolare in supporto  per l’inserimento nel mondo del Lavoro);

Annunziatina Andaloro (in particolare in supporto all’Orientamento verso Paesi Europei e no);

Filippo Giuseppe di Bennardo (in particolare in supporto all’Orientamento Universitario).

Il progetto è diviso in tre parti, diverse ma complementari

  • orientamento di sensibilizzazione
  • orientamento formativo (conoscere se stessi, i propri valori, i propri obiettivi);
  • orientamento informativo (informazioni su corsi universitari, sbocchi lavorativi…).

Orientamento di sensibilizzazione (classi terze)
Invito degli studenti delle classi terze al IX Salone Universitario che viene organizzato all’interno del Tartaglia-Olivieri, per sensibilizzarli alla preparazione di un progetto di vita.

Orientamento di tipo formativo (classi quarte)
A questo fine, la scuola organizza, all’interno della “Settimana dell’Orientamento in Uscita” incontri con un professionista esterno, specializzato in orientamento. Anche gli studenti delle classi quarte verranno invitati al IX Salone Universitario che viene organizzato all’interno del Tartaglia-Olivieri.
Si farà partire inoltre l’attività ALMAORIENTA in supporto a: prepararsi al colloquio di lavoro, come cercare lavoro, come scrivere un Curriculum vitae;

Orientamento informativo (classi quinte)
Per l’Orientamento in Uscita la scuola organizza per le classi quinte, in momenti diversi dell’anno scolastico, alcune uscite per frequentare i JOB ORIENTA e OPEN DAY UNIVERSITARI. Prevede che gli studenti possano assentarsi tre giorni durante l’Anno Scolastico senza che queste assenze vengano contabilizzate. Anche gli studenti delle classi quinte verranno invitati al IX Salone Universitario che viene organizzato all’interno del Tartaglia-Olivieri. Inoltre nella “Settimana dell’Orientamento in Uscita” le lezioni sono sospese quando , gli studenti, su prenotazione, scelgono di a incontri per aree di interesse con professionisti, ex-studenti, studenti universitari

Altre attività si svolgeranno

  • “Bacheca per l’orientamento”: si valorizzeranno due bacheche informative. Nelle bacheche gli studenti troveranno opuscoli, dépliant informativi, ecc., riguardanti tutte le Università, corsi, lauree brevi, ITS, della zona.
  • Diffusione di guide universitarie ed altri materiali informativi;
  • “Sportello d’orientamento”. Consulenza e tutoraggio degli studenti che necessitano di un aiuto concreto per la risoluzione di problemi d’orientamento (soprattutto per l’Orientamento verso lo studio fuori nazione).
  • Nelle News del sito WEB dell’Istituto verranno pubblicate le notizie specifiche sugli open-day e su iniziative particolari delle università, mano a mano che perverranno dalle stesse.

Prossimo evento di orientamento : Job-Orienta 2019

Giunto alla 29esima edizione JOB&Orienta è il più grande salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro. La mostra-convegno si pone come luogo d’incontro privilegiato tra il visitatore e il mondo del lavoro, della scuola e della formazione, con informazioni ed eventi utili all’orientamento dei giovani. Il Salone prevede un fitto calendario di appuntamenti culturali tra convegni e dibattiti, incontri e seminari, alla presenza di autorevoli esponenti del mondo dell’economia, della politica e dell’imprenditoria, destinati sia agli addetti ai lavori che ai giovani e alle famiglie. Non mancano, inoltre, laboratori, spettacoli e vivaci momenti di animazione per coinvolgere attivamente i visitatori.

La rassegna espositiva si sviluppa nel padiglione 6 e nel padiglione 7: il pad. 6 è dedicato al mondo dell’istruzione, educazione, scuola, formazione docenti, mobilità internazionale e turismo scolastico e il pad. 7 è riservato  a università, accademie, formazione professionale e lavoro. Per organizzare al meglio la tua visita scegli i percorsi espositivi più adatti a te.

In ogni area, il profilo JOBInternational segnala le realtà italiane e straniere che promuovono la mobilità internazionale per lo studio, la formazione e il lavoro, mentre il profilo JOBinGreen mette in evidenza gli espositori che si adoperano per perseguire obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Infine, il profilo CreativityJOB valorizza le eccellenze del Made in Italy. Per informazioni e prenotare i biglietti on-line consultare https://www.joborienta.info/

Modalità per le richieste di uscite per attività di orientamento rivolte agli studenti

Si ricorda che l’autorizzazione deve essere approvata e firmata dai docenti in calce alla stessa prima dell’uscita. Ogni studente ha diritto a tre assenze giustificate, sempre quando consegni in biblioteca la presente autorizzazione e il documento che certifichi la presenza alla manifestazione richiesta. Nel caso di assenza parziale dalle lezioni della giornata specificare da che ora a che ora ci si è assentati.

Scarica la richiesta : autorizzazione uscita

Risorse per l’orientamento

Corsi post diploma

https://www.tartaglia-olivieri.edu.it/home/corsi-post-diploma/

Siti MIUR

1.MIUR: Home page

Universita’: http://www.istruzione.it/web/universita/home

2. MIUR: Informazione su tutti i percorsi di studio post-diploma in Italia:

http://www.universitaly.it

3. MIUR: Io scelgo io studio – Il portale dell’orientamento al secondo grado e al post diploma: http://www.istruzione.it/orientamento/

Sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali

http://orientaonline.isfol.it/

Siti Università

Orientamento Univertsitario: https://www.edscuola.it/archivio/orienta_univ.html
Orientamento della Luiss-Guido Carli: http://www.luiss.it
Orientamento dell’Università Bocconi: http://www.unibocconi.it
Orientamento della Scuola Superiore Sant’Anna: http://www.sssup.it
Orientamento della Scuola Normale di Pisa: http://www.sns.it

Orientamento dell’Università Politecnico https://www.polimi.it/

Test Attitudinali On-Line Almaorientati Orientamento alla scelta universitaria – Consorzio Interuniversitario Almalaurea https://www.almalaurea.it/

Test di orientamento – Azione Province Giovani http://www.mioriento.it/
“Conosci te stesso”- Questionario di autovalutazione per l’orientamento
pre-universitario – Università La Sapienza di Roma
http://www.conosci-te-stesso.it/index.asp

Test di Orientamento per gli studenti delle scuole medie superiori – Università di Pisa
http://testorientamento.adm.unipi.it/
Questionario di interessi per la scelta del corso di studi – Università di Genova
http://orientamento.studenti.unige.it/orient2002/

Altri test:
http://ipertesi.url.it/orienta/test/intro.htm

Prospetto di open day e attività di orientamento delle università italiane (dal sito Alphatest)
Simulatori di test online per allenarsi gratuitamente alle prove di ammissione a Università e Facoltà a numero chiuso
” La classifica delle migliori Università italiane” a cura di Gianni Trovati – Il Sole 24 Ore.


> Accademie di belle arti statali AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica)
> Istituti tecnici superiori a Brescia

Ancora LINK UTILI
> Università e mondo del lavoro, Istruzione e formazione nell’Unione Europea, Garanzia Giovani

…UN LAVORO EFFICACE PERMETTE PIÙ FACILMENTE AI GIOVANI DI CERCARE, TROVARE E SFRUTTARE
LE OCCASIONI MIGLIORI DOPO IL DIPLOMA, “ORIENTANDOSI” TRA LE OFFERTE PIÙ ADATTE…