Ultima modifica: 10 Maggio 2020

ORIENTAMENTO IN USCITA

Nelle politiche europee e nazionali per la realizzazione degli obiettivi e delle strategie di “Lisbona 2010” e di “Europa 2020”, l’orientamento lungo tutto il corso della vita è riconosciuto come diritto permanente di ogni persona, che si esercita in forme e modalità diverse e specifiche a seconda dei bisogni, dei contesti e delle situazioni.

Punto di partenza e base del nuovo sistema, come è riconosciuto nelle “Linee guida del sistema nazionale sull’orientamento permanente” della Conferenza unificata e nel Piano “Garanzia per i Giovani”, è la centralità del sistema scolastico nella sua interezza, che costituisce il luogo insostituibile nel quale ogni giovane deve acquisire e potenziare le competenze di base e trasversali per l’orientamento necessarie a sviluppare la propria identità, autonomia, decisione e progettualità. (…)

L’orientamento, infatti, deve aiutare le persone a sviluppare la propria identità, a prendere decisioni sulla propria vita personale e professionale, a facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di formazione e, successivamente, tra domanda e offerta di lavoro”.

NEWS ORIENTAMENTO 2020 per gli studenti

Piattaforma digitale per l’orientamento post-diploma

La piattaforma digitale per proseguire l’attività insieme a studenti, docenti e famiglie – IL STUDENTE REMOTE & SMART – sarà online dal 1 Maggio al 15 Settembre e l’accesso sarà, come sempre, libero, gratuito e fruibile da tutti i device.

La piattaforma, in linea con le disposizioni ministeriali sull’attività di orientamento permanente, offrirà a tutte le classi delle scuole superiori  la possibilità di conoscere gli atenei, le accademie e gli ITS, approfondire tutte le opportunità formative post diploma, chiedere consigli ai counselor , partecipare a webinar, seguire lezioni sulle soft skills nonchè  svolgere  test ed indagini. Sarà, inoltre, possibile navigare seguendo alcuni percorsi guidati sviluppati sulla base delle attitudini del singolo studente.

Una sezione apposita sarà dedicata al mondo del lavoro al cui interno sarà possibile conoscere le opportunità legate al mondo delle professioni e dei mestieri, all’utilizzo delle lingue straniere e al digitale, ricevere consigli da esperti ed imparare a scrivere un c.v e approfondire i percorsi di studio per le libere professioni.

Tutte le informazioni sono contenute nel documento in allegato

Salone dello Studente Remote & Smart

Ateneo di Parma

L’Ateneo di Parma ha aderito al TOLC @CASA, adottandolo per 11 Corsi di Laurea da svolgersi, in vista dell’immatricolazione al prossimo anno accademico, in un’aula virtuale presso il proprio domicilio.

Il calendario delle prove inizierà il 27 maggio 2020 ed i corsi di laurea per i quali è prevista questa modalità sono i seguenti:

Dipartimento di Ingegneria e Architettura:

  • Costruzioni, Infrastrutture e Territorio
  • Ingegneria Civile e Ambientale
  • Ingegneria dei Sistemi Informativi
  • Ingegneria Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni
  • Ingegneria Gestionale
  • Ingegneria Meccanica

Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale:

  • Chimica
  • Scienze della Natura e dell’Ambiente
  • Scienze Geologiche

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali:

  • Economia e Management
  • Sistema Alimentare: Sostenibilità, Management e Tecnologie – Food System: Management, Sustainability and Technologies

Tutte le informazioni complete sono reperibili alla pagina: https://www.unipr.it/notizie/luniversita-di-parma-aderisce-al-tolccasa

U.O. Accoglienza e Orientamento

UNIVERSITÀ DI PARMA V.lo Grossardi, 4 – 43125 Parma  +39 0521 902111

 orienta@unipr.it   www.unipr.it

La Federazione costituita tra la Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia

Nell’ambito delle attività della Federazione costituita tra la Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, siamo lieti di coinvolgere anche quest’anno il suo Istituto nella realizzazione della IV edizione della Scuola di Orientamento Universitario. La Scuola di Orientamento Universitario è nata per mettere a frutto le numerose e positive esperienze maturate nel corso degli anni dalle tre istituzioni nella progettazione di corsi di orientamento rivolti a studenti di alto merito. La Scuola di Orientamento Universitario 2020 si rivolge a 270 studenti del penultimo anno e si articolerà in tre corsi che si terranno nelle seguenti date:

<![if !supportLists]>1.       <![endif]>dal 23 al 25 giugno;

<![if !supportLists]>2.      <![endif]>dal 30 giugno al 2 luglio;

<![if !supportLists]>3.      <![endif]>dal 7 al 9 luglio

 In considerazione dell’emergenza COVID-19, dell’ampiezza delle sue ripercussioni ed in particolare della sospensione delle attività in presenza di scuole e università risulta, tuttavia, impossibile svolgerla nelle consuete modalità residenziali. Siamo comunque fermamente convinti della necessità di assicurare un puntuale ed efficace svolgimento dell’attività pur se in altra forma. In un momento così particolare per il nostro Paese e soprattutto per gli studenti che devono affrontare la scelta universitaria, l’orientamento non deve rinunciare al suo ruolo ma trovare nell’utilizzo delle più avanzate strategie di comunicazione nuovi spazi per un’azione, se possibile, incisiva ed efficace, traendo da questa drammatica esperienza un’opportunità per innovarsi e raggiungere un pubblico sempre più vasto di ragazzi e ragazze in procinto di concludere gli studi secondari superiori e di accedere al massimo grado di istruzione.

Quest’anno, dunque, la Scuola Estiva di Orientamento Universitario della Federazione delle Scuole Universitarie Superiori si svolgerà in modalità interamente on line.

  Le attività di orientamento on line saranno, come sempre, rivolte a studenti e studentesse brillanti che si distinguono per risultati scolastici e un elevato profilo personale, e sono state pensate per favorire una scelta degli studi universitari più consapevole, matura e meditata, attraverso la presentazione di un ampio panorama di percorsi formativi molto qualificati presenti nel mondo universitario e in particolare nelle nostre tre Scuole. Gli studenti e le studentesse avranno l’opportunità di prendere parte a una intensa attività di formazione e informazione, attraverso lezioni, seminari e laboratori di orientamento.

Nella nota allegata si trovano tutte le indicazioni riguardanti la partecipazione, pubblicate anche sui siti delle tre Scuole, che vi preghiamo di diffondere tra i vostri migliori studenti del quarto anno e come non mai contiamo quest’anno sulla Vostra collaborazione per la riuscita dell’iniziativa certi di condividere l’obiettivo di mantenere l’impegno ad offrire un’opportunità di alto livello a studenti e studentesse che si avviano a concludere un anno scolastico così difficile ma affrontato con impegno e ottimi risultati.

Con i più cordiali saluti

Prof. Luigi Ambrosio, Direttore della Scuola Normale Superiore

Prof.ssa Sabina Nuti, Rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna

Prof. Riccardo Pietrabissa, Rettore della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia

“I lunedì del DICATAM”

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica dell’Università degli Studi di Brescia è lieto di proporre l’iniziativa “I lunedì del DICATAM”, che offre agli studenti diplomandi e neodiplomati la possibilità di conoscere i corsi di studio afferenti al dipartimento.

L’iniziativa consiste in cinque incontri in cui i professori del dipartimento illustreranno obiettivi formativi, curricula e caratteristiche dei singoli percorsi di studio e terranno una breve lezione su argomenti caratterizzanti i singoli corsi di laurea.

Gli incontri si svolgeranno ogni lunedì dal 4 al 25 maggio 2020 e saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina ufficiale Facebook dell’Università degli Studi di Brescia  al link https://www.facebook.com/unibs.official/live/, dove sarà possibile interagire scrivendo la propria domanda al docente direttamente nei commenti.

Programma degli eventi:

  • Lunedì 4 maggio 2020 ore 16.00 il prof. Massimo De Paoli presenterà il Corso di Laurea in Tecniche dell’Edilizia, affiancato dalla tutor Rossella Ragnoli.
    La presentazione sarà accompagnata da una breve lezione-tipo dal titolo: La modellazione dell’architettura.
  • Lunedì 4 maggio 2020 ore 17.30 il prof. Stefano Barontini presenterà il Corso di Laurea in Sistemi Agricoli Sostenibili, affiancato dalla tutor Rossella Ragnoli.
    La presentazione sarà accompagnata da una breve lezione-tipo dal titolo: Sull’agricoltura sostenibile e le sue funzioni ambientali.
  • Lunedì 11 maggio 2020 ore 15.30 il prof. Giovanni Plizzari presenterà il Corso di Laurea in Ingegneria Civile, affiancato dalla tutor Irene Ricarboni.
    La presentazione sarà accompagnata da una breve lezione-tipo dal titolo: Nuove tecnologie per il miglioramento sismico degli edifici esistenti.
  • Lunedì 18 maggio 2020 ore 16 la prof.ssa Anna Richiedei presenterà il Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, affiancata dalla tutor Rossella Ragnoli.
    La presentazione sarà accompagnata da una breve lezione-tipo dal titolo: La pianificazione del territorio e il tema del rischio. Analisi a supporto delle scelte urbanistiche.
  • Lunedì 25 maggio 2020 ore 15.30 la prof.ssa Barbara Angi presenterà il Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architetturaaffiancata dalla tutor Irene Ricarboni.
    La presentazione sarà accompagnata da una breve lezione-tipo dal titolo: Amnistia per l’esistente. La riqualificazione architettonica “integrata” dell’ambiente costruito.

Per ulteriori informazioni e per l’eventuale iscrizione agli eventi si rimanda al link : https://www.unibs.it/orientamento/attivit%C3%A0-di-orientamento-online/i-luned%C3%AC-del-dicatam

La Commissione Orientamento del DICATAM è inoltre disponibile a organizzare attività di orientamento specifico in modalità telematica in collaborazione con le scuole superiori, scrivendo all’indirizzo: orientamento.dicatam@unibs.it

RAFFLES MILANO – ISTITUTO MODA E DESIGN

Le siamo fin d’ora grati se vorrà gentilmente inoltrare l’email informativa sul nostro Open Day del 9 maggio alle ore 10.30 ai vostri studenti delle classi 4° e 5°. È un incontro programmato per offrire un servizio orientativo ai giovani del suo Istituto motivati e desiderosi di misurarsi con il complesso e affascinante mondo della creatività e del design.
È possibile scaricare nel seguente link la brochure dei nostri Corsi triennali

LIVE STREAMING
OPEN DAY
9 MAGGIO 2020

È ora di scoprire il tuo futuro.
20 studenti per classe, una Faculty internazionale.
Una scuola sempre aperta per coltivare il tuo talento.
Fai la scelta giusta, PARTECIPA al nostro Open Day.
Appuntamento online ore 10.30 CEST
– Presentazione Raffles Milano  
– Corsi triennali e Master
– Q&A
Puoi iniziare ad inviarci le vostre domande qui.

JAC – JOB ACADEMY

Per partecipare ad Open meeting o fissare appuntamenti individuali il link è il seguente:

https://www.fondazionejobsacademy.org/it/orientamento/

 I nostri percorsi in particolare sono i seguenti:

Marketing, sales and export management – Specialista marketing e vendite

Digital marketing management – Specialista marketing digitale

Retail and store management – Specialista gestione punti vendita

Human resource administration – Specialista amministrazione e gestione del personale

International marketing management – Specialista marketing internazionale

Plastics & composites technology – Tecnologo materie plastiche e compositi

Industrial design & innovation technology – Tecnologo modellazione 3D e Prototipazione

Green building design – Tecnologo Edilizia ed Energia Ecosostenibile

Web design and software development – Specialista Applicazione Web e Mobile Enterprise

Information Technology for the Digital Factory – Specialista per la digitalizzazione dei processi aziendali

Mechatronics technology & industry 4.0 – Tecnologo meccatronica e Automazione Industriale

Nel caso in cui vi fosse un interessamento  da parte dei ragazzi c’è la disponibilità per organizzare  attività di orientamento, sempre attraverso il supporto digitale, rivolte a professori e famiglie dei ragazzi. 

I riferimenti ai quali rivolgersi per approfondire le attività di orientamento virtuale sono:

Damiano Bordogna mail: Damiano.bordogna@fondazionejobsacademy.org

Giulia Donelli mail: giulia.donelli@fondazionejobsacademy.org    

AlmaOrienta – Bologna

Alma Orienta – Virtual Fair si svolgerà completamente on line nelle giornate del 14 e 15 maggio 2020 dalle ore 9.30 alle ore 18.00.

 L’obiettivo è offrire alle future matricole la possibilità di acquisire informazioni approfondite sulle opportunità formative dell’Ateneo, sulle modalità di accesso ai corsi di studio e sui servizi offerti. 

 Pertanto durante Alma Orienta- Virtual Fair studentesse e studenti potranno:

  • seguire le presentazioni “Live” dei Corsi di studio e delle modalità di accesso ai corsi;
  • incontrare i docenti e i tutor dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale, che risponderanno in diretta alle domande;
  • incontrare e parlare con il personale di Ateneo per scoprire i molteplici servizi e agevolazioni messi a disposizione degli studenti Unibo.

 L’iscrizione è obbligatoria per chiunque intenda partecipare e dovrà essere effettuata dall’app dell’orientamento myalmaorienta (scaricabile gratuitamente su Google Play o Apple Store) o dal sito web: https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/

 Gli studenti già registrati alla Manifestazione di febbraio potranno accedere direttamente alla virtual fair utilizzando le credenziali già acquisite; troveranno il link per accedere sempre sul sito https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/

 Per facilitare la promozione dell’evento, abbiamo pensato di mettere a disposizione alcuni materiali da utilizzare sui canali comunicativi dell’Istituto. Sono alla pagina: https://almaorienta.unibo.it/it/scuole-superiori/risorse-per-la-promozione-di-alma-orienta-virtual-fair

Accademia delle Belle Arti di Bergamo

Abbiamo il piacere di comunicarvi che Venerdì 8 maggio ore 16.30 ci sarà il nostro OPEN DAY ONLINE ci collegheremo in diretta streaming per presentare la nostra offerta formativa, i servizi dell’Accademia e informare gli studenti e le studentesse sulle prospettive professionali.

I partecipanti potranno interagire in diretta e fare domande allo staff dell’Accademia.

Vista la difficoltà di potervi incontrare dal vivo nei saloni dell’orientamento o nelle aule delle vostre classi vi chiediamo un aiuto nella diffusione della nostra iniziativa ai vostri studenti e alle vostre studentesse.

Per poter partecipare all’OPEN DAY ONLINE è necessario iscriversi qui.

Potete rimanere aggiornati sui nostri canali social alla pagina Facebook ufficiale dell’Accademia; sul profilo Instagram e sul nostro sito internet.

Restiamo a vostra disposizione, per qualsiasi informazione e richiesta potete contattarci alla mail tutor@accademiabellearti.bg.it.

BOCCONI

Summer School 2020: edizione online

Bocconi propone la prossima estate due Summer School online per gli studenti di 3° e 4° anno di scuola superiore.

La Summer School for High School Students per approfondire i propri interessi o studiare qualcosa di nuovo, scegliendo 2 laboratori in inglese fra gli 11 proposti su tematiche di attualità di management, economia, finanza, data science, AI e scienze politiche.

La Summer School in Law dedicata ai futuri giuristi che vogliono misurasi per la prima volta con tematiche legali.

L’utilizzo di piattaforme e tecnologie digitali all’avanguardia consentono di mantenere intatta l’esperienza della Summer School: eccellenza accademica, interazione con docenti e compagni di corso, partecipazione di testimonial dal mondo delle professioni.

Le iscrizioni sono aperte fino al 13 maggio per la Summer School for High School Students, fino al 18 maggio per la Summer School in Law.

I Cantieri dell’arte

In merito ai nostri propositi di individuare un momento opportuno per parlare ai ragazzi delle  classi quinte dei corsi proposti dalla nostra Fondazione ITS (che ha visto assumere 13 dei Vs diplomati degli scorsi due anni da altrettante imprese edili bresciane tra i 26 alunni del corso ITS per Tecnico Superiore per l’innovazione e la qualità delle costruzioni) Vi segnalo l’opportunità di partecipare agli Open Days virtuali già in calendario al seguente indirizzo:

https://www.itslombardia.org/calendario/fondazione-its-i-cantieri-dellarte/  dove i ragazzi potranno prenotarsi indicando nome e cognome, indirizzo mail e numero di telefono cellulare

Le date sono le seguenti:

  • martedì   5 maggio 2020               ore 15
  • martedì 12 maggio 2020               ore 15
  • martedì 19 maggio 2020               ore 15
  • martedì 26 maggio 2020               ore 15
  • giovedì  4 giugno 2020                   ore 15
  • martedì 9 giugno 2020                  ore 15

C’è la possibilità di collegamenti anche al mattino previo accordo

Arch.Aldo Palladini-Direttore Fondazione ITS -Cantieri dell’Arte

02/72000526 c/o ITIE Bazzi. 030/2007193 c/o ESEB

(Scuola Edile Bresciana + CPT).335 5933591

segreteriaits@itscantierirestauro.it

ricerca1@eseb.it

arch_palladini@yahoo.it

Sistema Istruzione Tecnica Superiore di Brescia

Fanno parte del Sistema Istruzione Tecnica Superiore Brescia le seguenti fondazioni:

Fondazione ITS Angelo Rizzoli

Fondazione ITS Lombardia Meccatronica

Fondazione ITS Machina Lonati

Fondazione ITS Nuove tecnologie per la vita

Tutte le iniziative di Orientamento Online – date e orari degli incontri – sono contenute nel pieghevole allegato SistemaITSBrescia_Orientamento Online_

Università degli Studi di Brescia

 Colloqui di orientamento via Skype o Google Meets (ma ci stiamo attrezzando anche per utilizzare Microsoft Teams), sia con il personale dell’ufficio Orientamento, per informazioni sui corsi di studio, le modalità di ammissione, i piani di studio, i servizi per gli studenti; sia con gli operatori dello Sportello di Orientamento Formativo in Ingresso di Ateneo (S.O.F.I.A.), per lavorare su se stessi e mettere a fuoco interessi, attitudini e motivazioni; per fissare un appuntamento, è sufficiente scrivere a orientamento@unibs.it.

Sportello di orientamento telefonico, al numero 030 2016083, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15.

Incontri di presentazione dei corsi di laurea magistrale di Economia, nel mese di maggio, secondo le modalità e il calendario indicati al link www.unibs.it/node/22785

Altre iniziative sono in via di definizione e saranno disponibili nelle prossime settimane sul sito www.unibs.it/orientamento. Per informazioni, scrivere a orientamento@unibs.it.

Corso di laurea professionalizzante “Tecniche dell’edilizia”

Su richiesta del Prof. Plizzari Giovanni, Direttore DICATAM c/o l’Università degli Studi di Brescia, diffondiamo la segnalazione di disponibilità dell’Università ad organizzare incontri via web con i diplomandi del corso C.A.T. per informare gli studenti sul corso di laurea professionalizzante “Tecniche dell’edilizia”.

Università Cattolica del Sacro cuore di Brescia

Colloqui via Skype con lo staff dell’Ufficio Orientamento: alla pagina web https://studentiscuolesuperiori.unicatt.it/triennali-home-come-incontrarci gli studenti hanno la possibilità di compilare una breve form, lasciando un contatto per fissare un appuntamento.

Presentazioni dell’Offerta Formativa a più persone o classi in via telematica attraverso le piattaforme web di e-learning. Per questa iniziativa, come per qualsiasi altra necessità specifica di singoli studenti o Istituti, basterà inviare una mail all’indirizzo: orientamento-bs@unicatt.it.

E’ in corso l’organizzazione di Open Day virtuali che riguarderanno in prima battuta le lauree magistrali e successivamente, nel mese di maggio, le lauree triennali.  Tutte le novità saranno comunque sempre disponibili per gli interessati sul portale https://studentiscuolesuperiori.unicatt.it/

Accademia delle belle arti G. Carrara di Bergamo

Buongiorno a tutti e a tutte, nell’impossibilità d’incontrare gli studenti e le studentesse dei vostri Istituti desideriamo continuare le nostre attività di orientamento in modo telematico offrendo la possibilità di fare dei colloqui individuali via skype.

Basta contattarci alla mail tutor@accademiabellearti.bg.it per fissare un appuntamento skype.

Questo servizio è dedicato agli studenti e ai genitori che vogliono approfondire la conoscenza dell’Accademia e ottenere informazioni sul percorso formativo, gli sbocchi occupazionali, le politiche di sostegno agli studi, le opportunità, i servizi e le modalità di ammissione. Ringraziandovi anticipatamente cogliamo l’occasione di augurarvi buona giornata,

Referente : Barbara Boiocchi

Accademia delle belle arti Santa Giulia di Brescia

Abbiamo attivato un numero WhatsApp per tutte le informazioni e tramite Skype ed altre piattaforme organizziamo incontri di orientamento a distanza. Sappiamo che molti ragazzi, nonostante tutto, stanno approfittando di queste giornate a casa per raccogliere informazioni e approfondire le offerte formative delle varie realtà. Ci permettiamo dunque di inviarle di seguito un breve testo e in allegato due immagini che segnalano le nuove modalità di contatto con noi chiedendole se, tramite le piattaforme online per le lezioni, nella sezione orientamento del sito o nelle modalità che riterrà più opportune, le possa trasmettere agli studenti. 

organizza APPUNTAMENTI PERSONALIZZATI DI ORIENTAMENTO SU SKYPE per tutte le informazioni su corsi e servizi offerti.

Per fissare un appuntamento è possibile: SCRIVERE A orientamento@accademiasantagiulia.it – CHIAMARE IL NUMERO 030/383368 interno 4 oppure UTILIZZARE WHATSAPP: 3371451551

ITS Machina Lonati Brescia

Organizza APPUNTAMENTI PERSONALIZZATI DI ORIENTAMENTO SU SKYPE per tutte le informazioni su corsi e servizi offerti.

Per fissare un appuntamento è possibile:

SCRIVERE A orientamento@itsmachinalonati.it -CHIAMARE IL NUMERO 030/383368 interno 4 oppure UTILIZZARE WHATSAPP: 3755610875​

Nella speranza che tutto possa tornare presto alla normalità, la ringraziamo ancora per la collaborazione nelle attività di orientamento. Cordiali saluti. Azzoni Anna

Politecnico di Milano

Comunichiamo che TechCamp@POLIMI — i corsi estivi settimanali su tematiche tecnologiche, tenuti in lingua inglese da docenti dell’Ateneo, che il Politecnico di Milano organizza per gli studenti delle superiori dall’8 al 26 giugno 2020, e di cui vi abbiamo dato comunicazione qualche tempo fa, si terranno nonostante l’emergenza. E saranno, se necessario (come appare ormai molto probabile), in formato digitale. Questo perchè il Politecnico di Milano ha deciso di preservare in ogni modo la propria offerta didattica, per sottolineare, in questo momento così difficile, che la nostra missione di adulti, docenti e genitori ci chiede di trarre da una situazione così drammatica anche spunti positivi e dimostrare ai ragazzi che bisogna reagire. Sicuramente la tecnologia sarà di grande aiuto. Stiamo sperimentando in questi giorni le lezioni a distanza con gli studenti universitari con riscontri estremamente positivi, e utilizzeremo anche per i Techcamp delle piattaforme di Call Conference per creare aule virtuali in cui tenere le lezioni. Più difficile sarà garantire la parte hands on e di “learning by doing ” pomeridiana dei TechCamp, ma i nostri docenti stanno già pensando a come ri-progettarli per preservare anche questa parte molto importante dell’esperienza proposta. Tutte le informazioni circa i corsi sono reperibili al sito https://techcamp.polimi.it

Il Politecnico, come già annunciato, sosterrà la partecipazione di studenti meritevoli con l’assegnazione di borse di studio messe a disposizione da sponsor privati.

La chiusura delle ammissioni è stata fissata per il 15 aprile 2020. Vi preghiamo di diffondere la notizia alle famiglie degli studenti del vostro Istituto, considerando anche che molti studenti non potranno quest’estate andare in UK con US e che i TechCamp si tengono in lingua inglese.

Per ogni informazione rivolgersi a techcamp@polimi.it

Ringraziandola anticipatamente per la collaborazione, con l’occasione porgiamo i nostri più cordiali saluti. Francesca Sibella, Silvia Strada, Mara Tanelli. Direzione Organizzativa e Scientifica di TechCamp@PoliMI

Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici di Brescia

Gentilissimi STUDENTI, La Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici – SSML Brescia, Campus CIELS, presenta l’offerta formativa del Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (D.M. del 22/06/2012 – Classe di Laurea L-12), A.A. 2020-2021, con indirizzo in:

Sicurezza e Difesa Sociale (Criminologico)

Organizzazioni Internazionali e Diplomatiche

Pubblicità, Marketing e Relazioni Pubbliche

Management Turistico e Commercio Internazionale

Business Management per l’Internazionalizzazione delle Imprese

Open Day in diretta Streaming 17 aprile 2020,dalle ore 16:00 alle 17:00

collegandosi a https://www.facebook.com/ssmlbrescia/

Con la preghiera che possiate rendere noto l’appuntamento ai Vostri studenti, alleghiamo la locandina dello stesso. Rimaniamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento. Con i migliori saluti.  Dott.ssa Samantha Guatta

Segreteria Generale. Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici di Brescia

Centro direzionale Le Tre Torri, via Flero 46, Torre 46 – sud

lun-mer-ven: 09:00 – 13:00, mar-gio: 14:30 – 17:30 tel: 030 3372746 email: segreteria.brescia@ciels.itwww.ciels.it

Università degli studi di Bergamo

Abbiamo organizzato una serie di Open Day Virtuali nel periodo 16 – 24 aprile, i nostri docenti saranno disponibili per illustrare i loro corsi di laurea e per rispondere alle domande che i vostri ragazzi vorranno porre.

Per le modalità di partecipazione invitiamo gli studenti a visitare la pagina https://www.unibg.it/node/9342.

Inoltre, alle pagine https://www.unibg.it/scopri-unibg/scopri-servizi-tua-disposizione e https://www.unibg.it/scopri-unibg/esplora-tutte-opportunita-unibg tante informazioni sui servizi e le opportunità per gli studenti.

Infine, vi informiamo che l’ufficio orientamento ha avviato uno sportello in modalità telematica in piccolo gruppo: per chiedere informazioni o prenotare un appuntamento è sufficiente collegarsi alla pagina https://www.unibg.it/studia-noi/ti-aiutiamo/orientarsi.

Prof.ssa Giuliana Sandrone e Dott.ssa Elena Gotti

Orientamento in uscita

Quanto previsto nell’Istituto Tartaglia-Olivieri   parte dal presupposto che l’orientamento non sia un singolo “momento” ma un “processo” continuo e graduale. Esso si propone principalmente di far scoprire e consolidare negli studenti la capacità di auto-orientamento, per arrivare ad una scelta personale e responsabile rispetto alla strada da intraprendere dopo il diploma. Esso rappresenta dunque una grande opportunità  per  un  confronto  costruttivo  finalizzato  a  rendere  sempre  più  accurati  i  percorsi  di orientamento e potrà avere una ricaduta estremamente significativa per tutti gli studenti che si avviano alla formazione terziaria, contribuendo al contrasto della dispersione. Sono destinatari del progetto tutti gli studenti delle classi terze, quarte e quinte.

L’obiettivo essenziale del progetto è quello di aiutare gli studenti a:

  • chiarire i propri bisogni di orientamento;
  • saper riconoscere i propri valori;
  • sviluppare la consapevolezza delle capacità e degli interessi personali;
  • saper scoprire possibili ambiti di interesse;
  • esplicitare i propri obiettivi professionali;
  • acquisire informazioni su: la tipologia degli studi universitari, il mercato del lavoro e la formazione professionale;
  • prepararsi ad un colloquio di lavoro/ stendere un curriculum/ comprendere un annuncio di lavoro e saper rispondere.

Il progetto è gestito da una commissione formata da tre insegnanti della scuola:

Rosanna Scalvi (in particolare in supporto  per l’inserimento nel mondo del Lavoro);

Annunziatina Andaloro (in particolare in supporto all’Orientamento verso Paesi Europei e no);

Filippo Giuseppe di Bennardo (in particolare in supporto all’Orientamento Universitario).

Il progetto è diviso in tre parti, diverse ma complementari

  • orientamento di sensibilizzazione
  • orientamento formativo (conoscere se stessi, i propri valori, i propri obiettivi);
  • orientamento informativo (informazioni su corsi universitari, sbocchi lavorativi…).

Orientamento di sensibilizzazione (classi terze)
Invito degli studenti delle classi terze al IX Salone Universitario che viene organizzato all’interno del Tartaglia-Olivieri, per sensibilizzarli alla preparazione di un progetto di vita.

Orientamento di tipo formativo (classi quarte)
A questo fine, la scuola organizza, all’interno della “Settimana dell’Orientamento in Uscita” incontri con un professionista esterno, specializzato in orientamento. Anche gli studenti delle classi quarte verranno invitati al IX Salone Universitario che viene organizzato all’interno del Tartaglia-Olivieri.
Si farà partire inoltre l’attività ALMAORIENTA in supporto a: prepararsi al colloquio di lavoro, come cercare lavoro, come scrivere un Curriculum vitae;

Orientamento informativo (classi quinte)
Per l’Orientamento in Uscita la scuola organizza per le classi quinte, in momenti diversi dell’anno scolastico, alcune uscite per frequentare i JOB ORIENTA e OPEN DAY UNIVERSITARI. Prevede che gli studenti possano assentarsi tre giorni durante l’Anno Scolastico senza che queste assenze vengano contabilizzate. Anche gli studenti delle classi quinte verranno invitati al IX Salone Universitario che viene organizzato all’interno del Tartaglia-Olivieri. Inoltre nella “Settimana dell’Orientamento in Uscita” le lezioni sono sospese quando , gli studenti, su prenotazione, scelgono di a incontri per aree di interesse con professionisti, ex-studenti, studenti universitari

Altre attività si svolgeranno

  • “Bacheca per l’orientamento”: si valorizzeranno due bacheche informative. Nelle bacheche gli studenti troveranno opuscoli, dépliant informativi, ecc., riguardanti tutte le Università, corsi, lauree brevi, ITS, della zona.
  • Diffusione di guide universitarie ed altri materiali informativi;
  • “Sportello d’orientamento”. Consulenza e tutoraggio degli studenti che necessitano di un aiuto concreto per la risoluzione di problemi d’orientamento (soprattutto per l’Orientamento verso lo studio fuori nazione).
  • Nelle News del sito WEB dell’Istituto verranno pubblicate le notizie specifiche sugli open-day e su iniziative particolari delle università, mano a mano che perverranno dalle stesse.

Siamo stati a Job-Orienta 2019

Modalità per le richieste di uscite per attività di orientamento rivolte agli studenti

Si ricorda che l’autorizzazione deve essere approvata e firmata dai docenti in calce alla stessa prima dell’uscita. Ogni studente ha diritto a tre assenze giustificate, sempre quando consegni in biblioteca la presente autorizzazione e il documento che certifichi la presenza alla manifestazione richiesta. Nel caso di assenza parziale dalle lezioni della giornata specificare da che ora a che ora ci si è assentati.

Scarica la richiesta : autorizzazione uscita

Risorse per l’orientamento

Corsi post diploma

https://www.tartaglia-olivieri.edu.it/home/corsi-post-diploma/

Siti MIUR

1.MIUR: Home page

Universita’: http://www.istruzione.it/web/universita/home

2. MIUR: Informazione su tutti i percorsi di studio post-diploma in Italia:

http://www.universitaly.it

3. MIUR: Io scelgo io studio – Il portale dell’orientamento al secondo grado e al post diploma: http://www.istruzione.it/orientamento/

Sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali

http://orientaonline.isfol.it/

Siti Università

Orientamento Univertsitario: https://www.edscuola.it/archivio/orienta_univ.html
Orientamento della Luiss-Guido Carli: http://www.luiss.it
Orientamento dell’Università Bocconi: http://www.unibocconi.it
Orientamento della Scuola Superiore Sant’Anna: http://www.sssup.it
Orientamento della Scuola Normale di Pisa: http://www.sns.it

Orientamento dell’Università Politecnico https://www.polimi.it/

Test Attitudinali On-Line Almaorientati Orientamento alla scelta universitaria – Consorzio Interuniversitario Almalaurea https://www.almalaurea.it/

Test di orientamento – Azione Province Giovani http://www.mioriento.it/
“Conosci te stesso”- Questionario di autovalutazione per l’orientamento
pre-universitario – Università La Sapienza di Roma
http://www.conosci-te-stesso.it/index.asp

Test di Orientamento per gli studenti delle scuole medie superiori – Università di Pisa
http://testorientamento.adm.unipi.it/
Questionario di interessi per la scelta del corso di studi – Università di Genova
http://orientamento.studenti.unige.it/orient2002/

Altri test:
http://ipertesi.url.it/orienta/test/intro.htm

Prospetto di open day e attività di orientamento delle università italiane (dal sito Alphatest)
Simulatori di test online per allenarsi gratuitamente alle prove di ammissione a Università e Facoltà a numero chiuso
” La classifica delle migliori Università italiane” a cura di Gianni Trovati – Il Sole 24 Ore.


> Accademie di belle arti statali AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica)
> Istituti tecnici superiori a Brescia

Ancora LINK UTILI
> Università e mondo del lavoro, Istruzione e formazione nell’Unione Europea, Garanzia Giovani

…UN LAVORO EFFICACE PERMETTE PIÙ FACILMENTE AI GIOVANI DI CERCARE, TROVARE E SFRUTTARE
LE OCCASIONI MIGLIORI DOPO IL DIPLOMA, “ORIENTANDOSI” TRA LE OFFERTE PIÙ ADATTE…