Ultima modifica: 21 Dicembre 2023

Istituto tecnico a indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio

Il “Tartaglia”: un istituto storico che non ha avuto paura di rinnovarsi e di affrontare i grandi cambiamenti necessari ad affrontare un presente non facile da decifrare.

Abbiamo tre parole d’ordine: Innovazione, Ambiente, Sicurezza.
Con queste, possiamo costruire il nostro Futuro.

Difendere l’Ambiente, promuovere le nuove tecnologie ed uno sviluppo consapevole e sostenibile: questa è l’appassionante sfida che si pone oggi il Tecnico per Costruzioni, Ambiente e Territorio, figura professionale particolarmente innovativa che ha preso il posto tradizionalmente ricoperto dal Geometra.

Il suo percorso di studi si articola su cinque anni ed è articolato su queste articolazioni ed opzioni:

• Costruzioni, Ambiente e Territorio
  • Tecnologia del Legno nelle Costruzioni
  • Geotecnico

Biennio

Nel biennio comune viene posto l’obiettivo di acquisire solide competenze di base e trasversali, anche grazie al concreto utilizzo di laboratori attrezzati e delle nuove tecnologie (Lim, pc, notebook).

Biennio comune – orario settimanale

Triennio – indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”

Questo indirizzo prepara tecnici con una sicura preparazione di base, con una particolare attenzione alla lingua inglese, e solide competenze operative sviluppate attraverso l’uso delle tecnologie informatiche e il laboratorio tecnologico. è indicato per chi è interessato:

• alle attività che riguardano le costruzioni e il territorio
  • ai temi della tutela e della valorizzazione dell’ambiente
  • alla costruzione valutazione di immobili
  • alla salvaguardia del territorio e la prevenzione dei rischi ambientali
  • all’attività edile, dal rilievo topografico, dall’estimo
  • alle trasformazioni nel campo della rappresentazione automatizzata del territorio alla lettura e all’interpretazione della cartografia

Triennio CAT – orario settimanale

Triennio – opzione “Tecnologia del Legno nelle Costruzioni”

Ecosostenibilità. È questa la parola chiave per l’opzione “Legno nelle costruzioni”, senza dubbio la vera innovazione di questo nuovo corso di studi.

Il diplomato che sceglie questa opzione avrà competenze specifiche:

• nel campo dei materiali utilizzati nelle costruzioni in pietra, legno e con tecniche di bioarchitettura;
  • nel campo delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie del legno e dei centri di taglio a controllo numerico impiegati nelle realizzazioni di carpenteria in legno;
  • nella stima di terreni, fabbricati, aree boscate e delle altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano e allo svolgimento di operazioni catastali.

Triennio “Tecnologia del Legno” – orario settimanale

Prospettive future

Per i diplomati all’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT), alla fine del percorso scolastico quinquennale, le strade possibili sono tante:

• fare 18 mesi di tirocinio in uno studio e poi sostenere l’esame di abilitazione;
  • iscriversi a un ITS (Istituto tecnico superiore), che equivale al praticantato;
  • iscriversi all’università e ottenere la laurea triennale (e poi iscriversi all’albo): oggi sono più 10.000 i geometri laureati.

Tanti comunque gli sbocchi professionali e lavorativi: imprese di costruzioni civili e industriali; agenzie immobiliari; studi tecnici privati; consorzi e Aziende sanitarie; libera professione ( previa iscrizione all’Albo Professionale); perito tecnico (perizie estimative e tecniche presso Tribunali, volture catastali); Pubblica Amministrazione.

Consente di entrare direttamente nel mondo del lavoro in vari ambiti professionali tra cui quelli relativi alla sicurezza e alle certificazioni energetiche, ambiti edilizi. Consente di specializzarsi in Geotecnici. Permette l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria e percorso post diploma.

L’Università di Brescia Unibs ha avviato per il 2019/2020, il corso di laurea triennale “Tecniche dell·edilizia”. Alcune lezioni laboratoriali si svolgeranno presso l’Istituto Tartaglia Olivieri in virtù di una convenzione stipulata tra le due scuole, questo per favorire negli studenti del nostro istituto tecnico CAT un percorso post diploma in continuità con il loro curricolo di studi.

Scarica le brochure

PER ULTERIORI INFORMAZIONI INQUADRA IL QR code qui sotto