Ultima modifica: 12 Ottobre 2025

PROGETTI DELLE CLASSI

Corsi propedeutici

Si tratta di attività di accoglienza rivolta gli studenti delle classi prime dell’istituto; nella settimana dal 2 settembre all’8 settembre 2025 che precede l’inizio dell’anno scolastico vengono organizzati dalla scuola corsi propedeutici per gli studenti che si sono iscritti . I corsi proposti per l’a.s. 25-26 sono:

  • “Le parole che aprono la mente”: per classi liceo e tecnico
  • “English connect: imparare, crescere e comunicare insieme” per classi liceo e tecnico
  • “Art Lab”: per classi liceo 
  • “STEM in pratica” . uno per classi del tecnico e uno per classi del liceo

I corsi tenuti da docenti della scuola, sono finalizzati a rinforzare le competenze di base e rappresentano per gli alunni un’occasione per conoscere la nuova realtà scolastica e i compagni di classe.

Ogni corso si svolge secondo un calendario stabilito.

Corsi di ampliamento dell’offerta formativa

 Si tratta di corsi pomeridiani extrascolastici che partono dalla metà di ottobre per tutta la durata dell’anno scolastico. I corsi si svolgono nei pomeriggi di mercoledì e giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 nei locali della scuola e sono tenuti dai docenti dell’istituto. Gli alunni possono liberamente iscriversi ad entrambi i corsi. La partecipazione ai corsi organizzati dalla scuola rappresenta uno dei due indicatori che concorrono all’attribuzione del punteggio superiore nell’ambito della fascia di credito individuata dalla media dei voti, solo se la frequenza è almeno del 75%. I due corsi organizzati sono:

 1. JUNK KOUTURE – dal 15 ottobre 2025 al 25 febbraio 2026

Rivolto alle classi I-II-III-IV-V del tecnico e del liceo. Il corso della durata di 18 incontri da 2 ore ciascuno si svolgerà tutti i mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 16.00.
Lo scopo del corso è quello di dare agli alunni un’educazione sull’ecosostenibilità andando allo stesso tempo a stimolare la creatività, verrà realizzato un prodotto finale contaminato tra arte, moda e processi di riciclaggio.

2. LA PITTURA EN PLEIN AIR – dal 16 ottobre 2024 al 28 maggio 2026 
Rivolto a tutte le classi I-II-III-IV-V. Il corso annuale con incontri settimanali di 2 ore ciascuno si svolgerà tutti i giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00.
Il corso prevede l’introduzione teorica al tema dell’impressionismo; spiegazioni teorico-pratiche ed esemplificazioni; attività laboratoriali in cui sono previste anche sessioni di pittura in esterno, con sopralluoghi in centro città, variando i soggetti di studio, dal paesaggio naturale a quello urbano. Il corso si propone di condurre gli studenti alla realizzazione finale di un’opera collettiva.

CORSO DI TEATRO e partecipazione ad “INVENTARI SUPERIORI”

Il corso annuale di teatro parte dalla fine di ottobre fino a maggio il corso è inserito nel programma Inventari superiori (rassegna di teatro di alcuni istituti superiori di Brescia e provincia che si svolge a metà maggio). Il percorso è rivolto a tutti gli studenti che abbiano desiderio di mettersi in gioco, di raccontare qualcosa di sé o di far parlare ancora qualche testo del passato sopra un palcoscenico.

Il corso prevede esercizi di riscaldamento del corpo e della voce, improvvisazioni, pratiche di movimento nello spazio, tecniche di riscrittura e interpretazione di testi, esperienze di uso della voce e del corpo in un coro e realizzazione dello spettacolo finale da portare in scena nella rassegna Inventari superiori.

Il gruppo sarà accompagnato da una docente della scuola e da un regista professionista. Gli incontri si svolgeranno il mercoledì dalle 14.30 alle 16.30 negli spazi della scuola.

Corsi pomeridiani sportivi

Il progetto si propone di rispondere alle esigenze di aggregazione dei ragazzi contrastando la dispersione scolastica e promuovendo uno spirito di sana competizione e collaborazione evitando l’insorgenza di fenomeni di bullismo e intolleranza, consentendo a tutti, indipendentemente dal grado di abilità raggiunto, di fare un’esperienza sportiva, favorendo la socializzazione attraverso la conoscenza e il rispetto di regole e comportamenti corretti.

Vengono programmati corsi di avvicinamento di : Atletica leggera, Pallavolo, Ultimate Frisbee, Tennis, Badminton, Ballo latino-americano, Training funzionale in sala pesi. Dopo l’iscrizione degli alunni i corsi vengono calendarizzati a partire da gennaio e sono tenuti da docenti della scuola.