Ultima modifica: 23 Ottobre 2025

ORGANIGRAMMA DI ISTITUTO

La Dirigente scolastica Cristina Fontana, dal 1° settembre 2024 è alla guida dell’Istituto.
Si avvale di uno staff di collaboratori e di docenti incaricati a svolgere varie attività in specifici settori scolastici, sociali e territoriali.
La Dirigente scolastica si riserva di attribuire altri incarichi in corso d’anno a seconda delle necessità.

Organigramma personale ATA a.s.2025-2026 

DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Cristina Fontana

I Collaboratrice della Dirigente scolastica con funzioni vicarie
Prof.ssa Maddalena De Carlo

II Collaboratrice della Dirigente scolastica
Prof.ssa Silvana Tonoli

Referente organizzativo 2 unità

Redazione orario – 4 unità

Referente istruzione degli adulti – 1 unità

Referente Istruzione in carcere – 1 unità

Animatore digitale – 1 unità

Team digitale – 5 unità

Area Didattica

Referente BES di Istituto – 1 unità

Referente bullismo e cyberbullismo e Rete A scuola contro la violenza sulle donne – 1 unità

Mobility Manager – 1 unità

Social media manager- 1 unità

Tutor neoassunti – 4 unità

Referente tematiche giuridiche – 1 unità

Referente Biblioteca – 1 unità

Referente educazione salute – 1 unità

Referente protocollo somministrazione farmaci – 1 unità

Referente CLIL – 1 unità

Referente teatro – 1 unità

Referente punto compiti – 1 unità

Referente gruppo di progetto Filiera tecnologico-professionale 4+2 – 1 unità

Tutor dell’orientamento – 23 unità

Orientatore di istituto – 1 unità

Coordinatori di classe – 67 unità

Coordinatori di dipartimento – 19 unità

Referenti di laboratorio/aule speciali – 16

Organizzazione PCTO

Referente PCTO Istituto tecnico – 1 unità

Referente PCTO Istituto liceo – 1 unità

Referenti PCTO – 1 per classe III – IV -V

Tutor PCTO – 2 per classi IV

Gruppi – Commissioni

Nucleo Interno di autovalutazione (NIV) – 10 unità

Commissione PTOF – Funzione strumentale PTOF, Funzione strumentale valutazione Staff presidenza, referenti vari in relazione agli specifici settori

Commissione viaggi – 4 unità

Commissione Diritti umani – 9 unità

Commissione educazione ambientale – 2 unità

Commissione orientamento – 4 unità

Gruppo di lavoro per l’internazionalizzazione (Erasmus e E-Twinning) – 2 unità

Gruppo di lavoro per la presentazione del corso di arti figurative grafico-pittorico al triennio del liceo artistico diurno – 7 unità + coordinatore

FUNZIONI STRUMENTALI

Funzione strumentale Inclusione – 1 unità

Funzione strumentale Orientamento IN entrata  (unica per entrambi gli indirizzi) – 1 unità

Funzione strumentale MOSTRE/ EVENTI – 2 unità

Funzione strumentale Valutazione e autovalutazione di istituto – 1 unità

Funzione strumentale PTOF – 1 unità

 

Addetti Norme Antifumo

Tutti i docenti in servizio sono addetti a vigilare e a far rispettare il divieto di fumo all’interno dell’istituto

ORGANIGRAMMA DELLA SICUREZZA

DL (datore lavoro) Cristina Fontana Dirigente scolastica
RSPP (responsabile servizio prevenzione e protezione) -1 Docente interno
RLS (rappresentante lavoratori sicurezza) – 1 AT
MC (medico competente SINERMED) – 1 Medico del lavoro

SQUADRA EMERGENZA
(la squadra di emergenza sarà integrata con il personale attualmente in corso di formazione)

RSE (responsabili squadra emergenza) – Maddalena De Carlo Vicepreside e 1 AT

SE (squadra addetti emergenza antincendio) – 3 Docenti, 1 CS, 1 AA, 1AT

SQUADRA PRIMO SOCCORSO

RSPS (responsabili squadra pronto soccorso) – 4 CS

SPS (squadra addetti pronto soccorso) -6 CS – 7 AA – 2 AT -16 Docenti
Addetti DAE – utilizzo BLSD – 7 docenti

PREPOSTI SICUREZZA – Patrizia Sabino DSGA – Maddalena De Carlo Vicepreside – Doc. referente serale

CENTRO OPERATIVO

ACO addetti centro operativo 1 CS in servizio al centralino tutti i CS