ORGANIGRAMMA DI ISTITUTO

La Dirigente scolastica Cristina Fontana, dal 1° settembre 2024 è alla guida dell’Istituto.
Si avvale di uno staff di collaboratori e di docenti incaricati a svolgere varie attività in specifici settori scolastici, sociali e territoriali.
La Dirigente scolastica si riserva di attribuire altri incarichi in corso d’anno a seconda delle necessità.
Organigramma personale ATA a.s.2025-2026
DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Cristina Fontana
I Collaboratrice della Dirigente scolastica con funzioni vicarie
Prof.ssa Maddalena De Carlo
II Collaboratrice della Dirigente scolastica
Prof.ssa Silvana Tonoli
Referente organizzativo – 2 unità
Redazione orario – 4 unità
Referente istruzione degli adulti – 1 unità
Referente Istruzione in carcere – 1 unità
Animatore digitale – 1 unità
Team digitale – 5 unità
Area Didattica
Referente BES di Istituto – 1 unità
Referente bullismo e cyberbullismo e Rete A scuola contro la violenza sulle donne – 1 unità
Mobility Manager – 1 unità
Social media manager- 1 unità
Tutor neoassunti – 4 unità
Referente tematiche giuridiche – 1 unità
Referente Biblioteca – 1 unità
Referente educazione salute – 1 unità
Referente protocollo somministrazione farmaci – 1 unità
Referente CLIL – 1 unità
Referente teatro – 1 unità
Referente punto compiti – 1 unità
Referente gruppo di progetto Filiera tecnologico-professionale 4+2 – 1 unità
Tutor dell’orientamento – 23 unità
Orientatore di istituto – 1 unità
Coordinatori di classe – 67 unità
Coordinatori di dipartimento – 19 unità
Referenti di laboratorio/aule speciali – 16
Organizzazione PCTO
Referente PCTO Istituto tecnico – 1 unità
Referente PCTO Istituto liceo – 1 unità
Referenti PCTO – 1 per classe III – IV -V
Tutor PCTO – 2 per classi IV
Gruppi – Commissioni
Nucleo Interno di autovalutazione (NIV) – 10 unità
Commissione PTOF – Funzione strumentale PTOF, Funzione strumentale valutazione Staff presidenza, referenti vari in relazione agli specifici settori
Commissione viaggi – 4 unità
Commissione Diritti umani – 9 unità
Commissione educazione ambientale – 2 unità
Commissione orientamento – 4 unità
Gruppo di lavoro per l’internazionalizzazione (Erasmus e E-Twinning) – 2 unità
Gruppo di lavoro per la presentazione del corso di arti figurative grafico-pittorico al triennio del liceo artistico diurno – 7 unità + coordinatore
FUNZIONI STRUMENTALI
Funzione strumentale Inclusione – 1 unità
Funzione strumentale Orientamento IN entrata (unica per entrambi gli indirizzi) – 1 unità
Funzione strumentale MOSTRE/ EVENTI – 2 unità
Funzione strumentale Valutazione e autovalutazione di istituto – 1 unità
Funzione strumentale PTOF – 1 unità
Addetti Norme Antifumo
Tutti i docenti in servizio sono addetti a vigilare e a far rispettare il divieto di fumo all’interno dell’istituto
ORGANIGRAMMA DELLA SICUREZZA
DL (datore lavoro) Cristina Fontana Dirigente scolastica
RSPP (responsabile servizio prevenzione e protezione) -1 Docente interno
RLS (rappresentante lavoratori sicurezza) – 1 AT
MC (medico competente SINERMED) – 1 Medico del lavoro
SQUADRA EMERGENZA
(la squadra di emergenza sarà integrata con il personale attualmente in corso di formazione)
RSE (responsabili squadra emergenza) – Maddalena De Carlo Vicepreside e 1 AT
SE (squadra addetti emergenza antincendio) – 3 Docenti, 1 CS, 1 AA, 1AT
SQUADRA PRIMO SOCCORSO
RSPS (responsabili squadra pronto soccorso) – 4 CS
SPS (squadra addetti pronto soccorso) -6 CS – 7 AA – 2 AT -16 Docenti
Addetti DAE – utilizzo BLSD – 7 docenti
PREPOSTI SICUREZZA – Patrizia Sabino DSGA – Maddalena De Carlo Vicepreside – Doc. referente serale
CENTRO OPERATIVO
ACO addetti centro operativo 1 CS in servizio al centralino tutti i CS
























