Ultima modifica: 5 Luglio 2024

Corsi serali

Rimettersi in gioco!

Per integrare la propria cultura, per una riqualificazione lavorativa e professionale, per una maggiore consapevolezza personale, per promuovere la partecipazione civica.

Tutti i corsi sono rivolti a donne e uomini adulti, occupati, disoccupati o in cerca di lavoro, sia italiani che di diversa nazionalità.

Sono organizzati per valorizzare le esperienze personali, professionali e culturali degli studenti adulti.

I corsi serali per adulti all’Iistituto “Tartaglia-Olveri”sono:

1. Corso serale Istituto tecnico – Costruzione ambiente e territorio
  2. Corso serale Liceo artistico – Arti figurative

Per informazioni sui corsi serali di istituto contattare la referente dell’istruzione per adulti prof.ssa Guastaroba Cecilia, oppure  ufficio didattica dell’istituto tel. 030-305892

1. Corso serale Istituto Tecnico – Costruzioni, ambiente e territorio

Finalità

Il corso serale è rivolto a studenti adulti e comprende un triennio valido per il conseguimento del diploma di geometra (Tecnico delle Costruzioni, Ambiente e Territorio). Mira a formare dei tecnici destinati ad inserirsi direttamente nel mondo del lavoro (Disegnatore progettista, Tecnico di cantiere, Consulente tecnico assicurativo, Stime e Gestione Immobiliare, Geometra nella Pubblica Amministrazione, ecc.) ma permette anche di proseguire il percorso formativo con la frequenza di Corsi di Formazione Tecnica Superiore o anche dell’Università.

A chi è rivolto

È un corso che vuole agevolare il passaggio dal lavoro alla scuola e viceversa, senza dover ogni volta ripartire da zero, ma recuperando tutte le esperienze formative fatte anche al di fuori della scuola.
Il corso facilita coloro che, pur operando nel settore dell’edilizia e del territorio, non possiedono uno specifico titolo di studio; ri-qualifica giovani ed adulti privi di professionalità aggiornata, per i quali la licenza media non costituisce più una garanzia dalla emarginazione culturale e/o lavorativa. Consente la riconversione professionale di adulti, già inseriti in ambiente lavorativo o che hanno un lavoro precario, e che vogliano ripensare o migliorare la propria qualifica professionale.

Quadri orario

> Quadri orario Indirizzo CAT (Costruzione Ambiente e Territorio)

Brochure:   Istituto Tecnico

2. Corso serale Liceo Artistico – Arti Figurative

Il Corso serale del Liceo Artistico mira a soddisfare le esigenze di tutti gli adulti e dei giovani che non abbiano completato il percorso liceale e che desiderano incrementare le competenze culturali trasversali, tecniche, artistiche e professionali per acquisire un titolo di studio.

Gli studenti a conclusione del percorso di studio:

• hanno approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi della forma grafica, pittorica e/o scultorea nei suoi aspetti espressivi e comunicativi ed hanno acquisito la consapevolezza dei relativi fondamenti storici e concettuali;
  • sanno individuare le interazioni delle forme pittoriche e/o scultoree con il contesto architettonico, urbano e paesaggistico;
  • conoscono le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali dell’arte moderna e contemporanea e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica;
  • conoscono e sanno applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafica, pittorica e scultorea.

Quadri orario

Quadri orario Indirizzo Liceo Artistico Arti figurative (curvatura pittorico)

Volantino: Liceo Artistico

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Al corso serale possono iscriversi gli adulti, anche con cittadinanza non italiana, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, nonché coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno d’età, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e che dimostrano, per documentati motivi, di non poter frequentare i corrispondenti corsi diurni.
Il termine di scadenza per le iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti è fissato di norma al 25 luglio e, comunque, non oltre il 31 ottobre .

Per procedere con l’iscrizione:

• prendere contatti con l’ufficio didattica e fissare un colloquio con il coordinatore dei corsi serali
  • in sede di colloquio devono essere presentati in documenti in possesso : titolo di studio acquisito , documentazione del percorso scolastico precedente (pagelle ) , documentazione lavorativa
  • valutato il percorso precedente verrà indicata la classe di frequenza di possibile accoglienza
  • in seguito potrà essere formulata domanda di iscrizione che si effettua online tramite specifico modulo indicato dall’ufficio didattica
  • la documentazione completa dovrà essere consegnata alla segreteria in fase di iscrizione
  • Accolta l’iscrizione , lo studente potrà formulare richiesta per il riconoscimento di eventuali crediti