Ultima modifica: 17 Marzo 2023

Giornata del volontariato – 11 marzo

Accogliendo l’invito del CSV di Brescia, sabato scorso il nostro Istituto ha promosso la giornata del volontariato per la sensibilizzare ed educare gli studenti alla cittadinanza attiva e corresponsabile.
Nell’arco della mattinata 13 associazioni del territorio che operano nel campo del volontariato (ATELIER EUROPEO, AVIS, BIMBO CHIAMA BIMBO, CLOWN TERAPIA, CROCE ROSSA, CSV BRESCIA, GRIMM, OMG. PERLAR, PROTEZIONE CIVILE, UNIONE CIECHI, VOL.CA, MATO GROSSO) hanno incontrato gli studenti presso gli stand allestiti all’interno dell’Istituto dopo una breve presentazione in videoconferenza.
Le postazioni sono diventate tanti diversi spazi di crescita umana e civile capaci di stimolare i ragazzi a promuovere la cultura del volontariato, di educare a legalità e corresponsabilità, di promuovere la tutela e la valorizzare i beni comuni, di promuovere l’economia circolare evitando lo scarto, di sostenere e promuovere i principi di pari opportunità senza discriminare, di contrastare la fragilità e l’esclusione sociale.
Attraverso attività interattive e giochi di ruolo gli studenti di classe quarta e quinta si sono sentiti protagonisti di un apprendimento attivo capace di promuovere cambiamento e di sviluppare capacità di azione: una occasione per riflettere e decidere di diventare promotore di cittadinanza attiva.