Ultima modifica: 6 Gennaio 2020

Corsi serali

Rimettersi in gioco!

Per integrare la propria cultura, per una riqualificazione lavorativa e professionale, per una maggiore consapevolezza personale, per promuovere la partecipazione civica.

Tutti i corsi sono rivolti a donne e uomini adulti, occupati, disoccupati o in cerca di lavoro, sia italiani che di diversa nazionalità.

Sono organizzati per valorizzare le esperienze personali, professionali e culturali degli studenti adulti.

I corsi serali per adulti all’Iistituto “Tartaglia-Olveri”sono:

1. Corso serale Istituto tecnico – Costruzione ambiente e territorio
  2. Corso serale Liceo artistico – Arti figurative

Per informazioni sui corsi serali di istituto contattare la referente dell’istruzione per adulti prof.ssa Guastaroba Cecilia, oppure  ufficio didattica dell’istituto tel. 030-305892

1. Corso serale Istituto Tecnico – Costruzioni, ambiente e territorio

Finalità

Il corso serale è rivolto a studenti adulti e comprende un triennio valido per il conseguimento del diploma di geometra (Tecnico delle Costruzioni, Ambiente e Territorio). Mira a formare dei tecnici destinati ad inserirsi direttamente nel mondo del lavoro (Disegnatore progettista, Tecnico di cantiere, Consulente tecnico assicurativo, Stime e Gestione Immobiliare, Geometra nella Pubblica Amministrazione, ecc.) ma permette anche di proseguire il percorso formativo con la frequenza di Corsi di Formazione Tecnica Superiore o anche dell’Università.

A chi è rivolto

È un corso che vuole agevolare il passaggio dal lavoro alla scuola e viceversa, senza dover ogni volta ripartire da zero, ma recuperando tutte le esperienze formative fatte anche al di fuori della scuola.
Il corso facilita coloro che, pur operando nel settore dell’edilizia e del territorio, non possiedono uno specifico titolo di studio; ri-qualifica giovani ed adulti privi di professionalità aggiornata, per i quali la licenza media non costituisce più una garanzia dalla emarginazione culturale e/o lavorativa. Consente la riconversione professionale di adulti, già inseriti in ambiente lavorativo o che hanno un lavoro precario, e che vogliano ripensare o migliorare la propria qualifica professionale.

Quadri orario

> Quadri orario Indirizzo CAT (Costruzione Ambiente e Territorio)

Brochure:   Istituto Tecnico

2. Corso serale Liceo Artistico – Arti Figurative

Il Corso serale del Liceo Artistico mira a soddisfare le esigenze di tutti gli adulti e dei giovani che non abbiano completato il percorso liceale e che desiderano incrementare le competenze culturali trasversali, tecniche, artistiche e professionali per acquisire un titolo di studio.

Gli studenti a conclusione del percorso di studio:

• hanno approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi della forma grafica, pittorica e/o scultorea nei suoi aspetti espressivi e comunicativi ed hanno acquisito la consapevolezza dei relativi fondamenti storici e concettuali;
  • sanno individuare le interazioni delle forme pittoriche e/o scultoree con il contesto architettonico, urbano e paesaggistico;
  • conoscono le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali dell’arte moderna e contemporanea e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica;
  • conoscono e sanno applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafica, pittorica e scultorea.

Quadri orario

Quadri orario Indirizzo Liceo Artistico Arti figurative (curvatura pittorico)

Volantino: Liceo Artistico