Ultima modifica: 19 Febbraio 2022

CASE IN LEGNO – RITORNO AL FUTURO? – VISITA MARLEGNO

Nei giorni scorsi le classi 3D 4D 4B e 5B del Tecnico, indirizzo Tecnologia del Legno nelle Costruzioni, nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro, hanno visitato la ditta Marlegno di Bolgare (BG), azienda di punta nella realizzazione di edifici in legno. L’ing. Trovenzi, con competenza e passione, ha presentato le caratteristiche di ecosostenibilità ed efficienza energetica di questo materiale (uno dei più antichi, che sta trovando applicazioni moderne molto interessanti), le diverse tecniche costruttive utilizzate dall’azienda per la costruzione di edifici (Xlam, telaio, tavego) ed ha illustrato le fasi di produzione delle strutture durante la visita del reparto produzione. L’uscita didattica si è conclusa visitando un cantiere in cui si sta realizzando un edificio di quattro unità abitative e la casa passiva campione con struttura in legno (certificata dal Passivhouse Institute), che ha fornito interessanti spunti di approfondimento sull’utilizzo del legno nell’architettura moderna. Si coglie l’occasione per ringraziare l’azienda Marlegno per la disponibilità mostrata ad ospitare i nostri studenti.