Ultima modifica: 15 Novembre 2019

SCUOLA IN CARCERE

La scuola in carcere rappresenta un punto qualificante dell’offerta formativa dell’istituto, interpreta in modo convinto il ruolo della scuola pubblica non solo come istruzione per i ragazzi, ma anche come servizio per la formazione, l’istruzione e l’educazione permanente aperto al territorio.

In generale la popolazione scolastico-carceraria si presenta alquanto eterogenea anagraficamente (età, cittadinanza) e culturalmente. Si tratta di adulti bisognosi di recupero culturale. Giovani e/o meno giovani detenuti con vissuti esperienziali di poca significatività per loro, ma di grandi interrogativi per chi quotidianamente si confronta con essi.

La scuola in carcere, per favorire:

• la crescita personale: visione e immagine del sé, livello di autostima, supporto del sé con l’altro;
  • crescita culturale orientata alla conoscenze e al dibattito dei temi contemporanei;
  • crescita sociale: assunzioni di responsabilità verso se stessi e verso gli altri nel rispetto dei valori condivisi ed accettati dalla società civile.

Per quel che riguarda l’opera educativa e di istruzione dei docenti che operano nel Carcere è dar senso e significato a ciò che si fa, come si fa, perché si fa, nel tentativo di ricostruire la rete dei valori dell’uomo recluso. Le aule scolastiche diventano luogo e opportunità formative per gli alunni, trasformate, molto spesso, in laboratori di idee, di riflessione e di revisione del vissuto di ciascuno, ed il docente, facilitatore dell’apprendimento, si sforza di costruire la relazione comunicativa con gli alunni, centrata sul dialogo, sulla fiducia e sul clima di classe attivo e partecipativo.

Classi alla casa circondariale di Canton Mombello: 1^A CAT- 2^A CAT – pluri classe 3-4-5^A CAT

Classi alla casa circondariale di Verziano : pluri classe 1- 2 ^B CAT- pluri classe 3-4-5^B CAT

Referente di istituto per la scuola in carcere prof.ssa Alberti Carla, docenti impegnati 13, lezioni da lunedì a sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00 per un totale di 22/23 ore settimanale a seconda della classe frequentata.