Ultima modifica: 17 Gennaio 2024

PROGETTI

Educazione civica

La legge 92/2019 ha istituito l’insegnamento dell’educazione civica.

A tale insegnamento sono dedicate per ciascun anno almeno 33 ore.

Si utilizza l’organico dell’autonomia e, dove presenti, i docenti di discipline giuridiche (Nelle scuole del secondo ciclo, l’insegnamento è affidato ai docenti abilitati all’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche, ove disponibili nell’ambito dell’organico dell’autonomia – art.2 c.4)..

Alla “nuova materia” saranno dedicate

• un minimo di 33 ore annue da ritagliare all’interno del monte ore previsto per ciascun corso di studi;
  • un docente coordinatore; (docente di diritto oppure coordinatore di classe)
  • uno specifico voto in pagella.

Ipotesi di attuazione e sviluppo

Le attività vengono suddivise in 4 aree :

1) APPROFONDIMENTI per la conoscenza dei REGOLAMENTI vari (disciplina, sicurezza, igiene , …. ) e PARTECIPAZIONE alla vita della scuola (OO.CC elezioni … )

Si tratta di attività che vengono svolte nell’ambito dello svolgimento delle attività ordinarie a cura dei docenti del CdC

2) PERCORSO CITTADINANZA DIGITALE

Le attività sono attuate dai docenti del CdC in base alle competenze con il supporto sia formativo che al bisogno in classe del team digitale

3) PERCORSO SU TEMATICHE GIURIDICHE

Le attività vengono attuate mediante risorse interne dell’organico dell’autonomia , ovvero docenti titolari della disciplina Diritto , mediante un pacchetto orario di almeno 8 ore ; qualora nell’ambito di un consiglio di classe fossero presenti competenze derivanti da esperienze didattiche già condotte sui temi previsti, il docente individuato gestirà l’attività in autonomia nell’ambito dei contenuti previsti dal percorso, fornendo relativa programmazione.

4) UNITA’ DIDATTICA TRASVERSALE SUI TEMI DELL’EDUCAZIONE AMBIENTALE , SALUTE , DIRITTI UMANI /CULTURA PARITARIA

Per ciascuno di questi settori sono state elaborate, a cura dei rispettivi referenti, alcune proposte progettuali sintetiche tali da poter essere attuate nei pacchetti orari individuati, talvolta con indicazione di possibili ampliamenti / approfondimenti ; tali percorsi si pongono lo scopo di guidare e supportare i docenti anche mediante materiali che saranno resi disponibili per lo sviluppo con le classi (testi , documenti …. )

Educazione civica piano delle attività

Educazione civica – Piano di sviluppo Tecnico e Liceo