Ultima modifica: 19 Novembre 2019

PRESENTAZIONE ISTITUTO

L’istituto di istruzione superiore “Tartaglia – Olivieri” nasce dall’unione di due storici istituti scolastici che a seguito di un piano di dimensionamento sono stati unificati e collocati nell’area urbana che gravita su viale Oberdan. L’istituto comprende l’istituto tecnico – settore tecnologico (diurno e serale), il liceo artistico (diurno e serale) ed è presente nella Casa Circondariale di Brescia e nella Casa di Reclusione di Verziano con i percorsi scolastici CAT – costruzione ambiente e territorio e con i corsi annuali di pittura.

L’Istituto Tecnico CAT

L’Istituto Tecnico per Geometri, oggi Costruzioni Ambiente e Territorio secondo le nuove linee guida ministeriali, è in grado di sviluppare “menti d’opera” con una specializzazione sempre più raffinata e, oggi come ieri, offre ai giovani che si appassionano alle costruzioni con una forte sensibilità all’ambiente, l’opportunità di un percorso formativo organico e completo. È infatti un Istituto in grado di valorizzare il metodo scientifico ed il sapere tecnologico, che abituano al rigore, all’onestà intellettuale ed alla collaborazione ed è orientato al raggiungimento delle competenze richieste dal mondo del lavoro e delle professioni: per questo è in grado di stimolare l’interesse per il proseguimento degli studi nei corsi I.T.S. o nelle facoltà scientifiche e tecnologiche.

L’Istituto Tecnico prevede un biennio comune, dopo il quale gli studenti possono scegliere uno dei tre indirizzi possibili:  C.A.T.- costruzioni ambiente e territorio , Geotecnico e Tecnologie del legno nelle costruzioni. Un cambiamento importante, che coniuga preparazione generale e specializzazione per formare professionalità adeguate alle richieste del mercato del lavoro ed alle trasformazioni in atto nel settore delle costruzioni.  Il diploma conseguito prevede l’accesso a tutte le facoltà universitarie e permette sbocchi professionali nel settore pubblico e privato nell’ambito di uffici tecnici, di progettazione, studi immobiliari, nonché l’avvio alla libera professione.

> Percorsi di studio Istituto tecnico

Il Liceo Artistico

Il Liceo artistico è in grado di accogliere studenti con particolari attitudini creative, offrendo percorsi di studio che consentiranno loro di leggere ed interpretare i contenuti delle diverse forme di comunicazione.
La cultura del Liceo consente di approfondire e sviluppare conoscenze, abilità e competenze nell’area comunicativa e pittorica, attraverso l’uso costante del laboratorio per l’insegnamento delle discipline d’indirizzo e lo studio di quelle umanistiche e scientifiche. Fornisce allo studente che vi si accosta gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale, per coglierne la presenza ed il valore nella società moderna, offrendo ampie possibilità nella prosecuzione degli studi.

Il Liceo Artistico si pone come finalità educativa la formazione all’arte, nelle sua duplice funzione di conservazione e promozione del patrimonio artistico e proiezione verso le ultime frontiere dell’arte moderna, proponendosi come scuola-laboratorio, in cui l’educazione ai diversi linguaggi artistici non è alternativa alle altre discipline, ma interagisce con queste, al fine di potenziare e orientare le attitudini creative ed espressive degli studenti.  Sono previsti inoltre laboratori di approfondimento dei vari linguaggi artistici nonché percorsi di recupero e di potenziamento in tutte le materie a cui si affiancano progetti, come quello sul linguaggio cinematografico, che permettono di ampliare le competenze culturali degli alunni. L’offerta formativa prevede un biennio comune seguito da un triennio che si articola in quattro indirizzi: Arti figurative, Design, Audiovisivo multimediale e Architettura e ambiente

> Percorsi di studio Liceo artistico