Ultima modifica: 17 Gennaio 2024

ORGANI COLLEGIALI

CONSIGLIO D’ISTITUTO

Il Consiglio d’Istituto definisce gli indirizzi generali e le scelte generali di gestione e di amministrazione, tenuto conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni anche di fatto dei genitori e degli studenti.
Il Consiglio d’Istituto è presieduto da un genitore, il Dirigente Scolastico è membro di diritto.
Il Consiglio d’Istituto comprende la componente docente (8 membri), la componente alunni (4 membri)  la componente genitori (4 membri) e la componente del personale ATA (2 membri).
Il Consiglio di Istituto viene rinnovato ogni tre anni tramite elezioni, la componente alunni si rinnova ogni anno.

COMPONENTI CONSIGLIO D’ISTITUTO

Costanzo Benedetta

Serra Rossella

GIUNTA ESECUTIVA

Predispone il programma annuale e il conto consuntivo, prepara i lavori del Consiglio di Istituto, esprime pareri e proposte di delibera, cura l’esecuzione delle delibere, propone al C.d.I. il programma delle attività finanziarie allegando un’apposita relazione e il parere di regolarità contabile del Collegio dei Revisori, predispone il materiale necessario alla corretta informazione dei Consiglieri.
La Giunta viene rinnovata, come il C.d.I., ogni tre anni tramite elezioni, è composta da: un genitore, uno studente, un insegnante, un rappresentante del personale A.T.A. Sono membri di diritto della Giunta il Dirigente Scolastico, che la presiede in rappresentanza dell’istituto, e il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi (D.S.G.A.).  È possibile invitare alla Giunta Esecutiva il Presidente del Consiglio d’Istituto, formalmente come uditore.

COMPONENTI DELLA GIUNTA ESECUTIVA

Dirigente scolastico
Prof.sa Laura Bonomini

Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi

Gioffrè Barbara

Ferrero Paolo

Alunno

Piccinelli Federico

Genitore

Sig. Pedracini Erminio

Personale ATA

Costanzo Benedetta

COLLEGIO DOCENTI

Il Collegio dei Docenti svolge la sua attività di ricerca, programmazione, verifica, valutazione e documentazione sia collegialmente sia articolato in Consigli di Classe e Commissioni ed elabora il Piano per l’Offerta Formativa sulla base degli indirizzi generali e delle scelte generali di gestione e di amministrazione definiti dal Consiglio d’Istituto.
Componenti del collegio Docenti dell’Istituto “Tartaglia-Olivieri”

CONSIGLI DI CLASSE

Componenti: Dirigente Scolastico, Docenti della classe, Rappresentanti Studenti, Rappresentanti Genitori.

Compiti:

> provvedono alla formulazione e alla correlazione degli obiettivi formativi e cognitivi sulla base delle  indicazioni del collegio docenti e in relazione alla situazione iniziale della classe;
> adempiono alla progettazione di interventi interdisciplinari, sulla base di obiettivi comuni e trasversali;
> provvedono alla definizione delle metodologie e degli strumenti;
> definiscono le attività integrative e complementari;
> provvedono all’esplicita indicazione di modalità, natura e numero delle verifiche, sulla base delle indicazioni del collegio dei docenti;
> adempiono alla definizione di un comportamento comune nei confronti degli studenti nei vari momenti della vita scolastica;
> provvedono a sollecitare interventi per gli studenti che nel loro percorso educativo e formativo incontrano particolari difficoltà.

ORGANO DI GARANZIA

Componenti: Dirigente Scolastico, un docente, uno studente, un genitore.

Nominato: I docenti, gli allievi e i genitori vengono eletti all’inizio di ogni anno scolastico, rispettivamente dal Collegio dei Docenti, dal Comitato Studentesco, dal Comitato Genitori.

Compiti: È l’organo interno all’Istituto che in prima istanza tutela gli studenti nei procedimenti disciplinari.