Ultima modifica: 17 Gennaio 2024

ISCRIZIONI CLASSI PRIME E SUCCESSIVE

Iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025.

Informativa-circolare-iscrizione-2024-25 m pi. 40055 del 12-12-2023

Piattaforma Unica – nuove funzionalità disponibili on-line

m pi. 5432 del 21-12-2023 e le nuove funzionalità

Iscrizioni classi prime a.s. 2024-2025

Dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024 sono aperte le iscrizioni alle classi prime delle scuole secondarie di secondo grado tramite il portale piattaforma Unica sottosezione iscrizioni raggiungibile attraverso il link:

utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.

All’atto dell’iscrizione il genitore che compila il modulo di domanda dovrà dichiarare (ai sensi del DPR n. 445/2000) di avere effettuato la scelta in osservanza delle norme che impongono la condivisione
della responsabilità genitoriale.
La domanda di iscrizione viene presentata ad una sola scuola e permette di indicare in subordine fino
ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre a quello prescelto.

Nella domanda di iscrizione predisposta da questo istituto sono richieste tutte le informazioni
necessarie al fine di organizzare al meglio la formazione delle classi, l’accoglienza e l’inserimento
dell’alunno: si chiede pertanto di compilare la domanda con attenzione, completando tutti i campi
presente nella domanda stessa.

Gli studenti che intendono effettuare l’iscrizione in questa istituzione scolastica possono optare tra i seguenti indirizzi di studio:

• LICEO ARTISTICO
  • ISTITUTO TECNICO

Si ricorda che al termine del corrente anno scolastico, dopo il conseguimento del diploma di terza media, le famiglie dovranno effettuare la procedura di conferma dell’iscrizione secondo le indicazioni che verranno fornite nel corso del mese di giugno 2024.

Per gli studenti non avvalentisi  dell’insegnamento della Religione Cattolica dovrà essere effettuata fra il 31 maggio e il 30 giugno 2024 attraverso il sistema “Iscrizioni online” tramite SPID la scelta fra le opzioni rese disponibili dalle norme vigenti.

Le domande verranno accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella scuola secondo le risorse di organico e i piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli enti competenti.

Vengono di sotto riportati i criteri per l’accoglienza delle iscrizioni alle classi prime  deliberati dal Consiglio di Istituto. Essendo il giudizio orientativo rilasciato dalla scuola media di provenienza indispensabile per operare l’eventuale selezione delle iscrizioni, i genitori dovranno completare all’interno del modulo di iscrizione online il campo dedicato al consiglio orientativo.

criteri di accoglienza classi liceo e tecnico

Informazioni generali

I genitori che incontrano difficoltà all’atto delle iscrizioni o desiderano chiarimenti possono rivolgersi telefonicamente, negli orari d’ufficio, al personale dell’Ufficio alunni preposto alle operazioni d’iscrizione ( Tel. 030 305892 ); è possibile anche fissare un appuntamento per effettuare l’inserimento dell’iscrizione con l’assistenza della segreteria.
La procedura d’iscrizione prevede che il genitore conosca ed indichi sia il codice ministeriale sia della scuola secondaria di I grado di provenienza, che quelli del nostro istituto:

BSTL036022 TARTAGLIA CAT

BSSL03601G LICEO OLIVIERI

Si tratta di informazioni che comunque si possono trovare con il motore di ricerca “Scuola in chiaro”, dove digitando il codice BSIS036008 è possibile navigare il RAV e il PTOF

Per una scelta più consapevole

è opportuno prendere visione del Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e prendere visione delle pagine relative all’orientamento https://www.tartaglia-olivieri.edu.it/home/orientamento-in-entrata/ nonchè delle sezioni specifiche per :

LICEO ARTISTICO: https://www.tartaglia-olivieri.edu.it/home/liceo-artistico/

ISTITUTO TECNICO : https://www.tartaglia-olivieri.edu.it/home/istituto-tecnico/

Iscrizioni classi successive dell’Istituto per a.s. 2024-2025

Iscrizioni alle classi successive dell’istituto (II, III, IV e V)

Seguirà circolare con le informazioni:

• in merito ai tempi e alle modalità di iscrizione per l’anno scolastico 2024-2025
  • alle modalità di effettuazione del pagamento delle tasse erariali e contributo volontario
  • alla iscrizione in caso di alunni non ammessi alla classe successiva
  • all’insegnamento della religione cattolica

Circolare Iscrizioni classi successive a.s. 2024-25 diurno

Circolare Iscrizioni classi successive a.s. 2024-25 istruzione per adulti

Richiesta di iscrizione per cambio di scuola di pari indirizzo

E’ possibile richiedere l’scrizione presso l‘Istituto “Tartaglia-Olivieri” di alunni che hanno frequentato altre classi e provengono da altri licei artistici o altri istituti tecnici e chiedono di essere inseriti in classi del Liceo artistico Olivieri o dell’istituto tecnico Tartaglia.

Il passaggio può avvenire senza esami integrativi tuttavia la richiesta non costituisce garanzia di accoglibilità della medesima, né di iscrizione alla scuola ma è subordinata alle norme di sicurezza generali rispetto al numero totale degli alunni accoglibili dall’istituto.